Uno dei tormentoni di questo calciomercato estivo è destinato a concludersi entro la fine di questa settimana: Romelu Lukaku alla Juventus è ancora un’ipotesi concreta ma il tempo stringe e stavolta è il giocatore a mettere fretta alla dirigenza bianconera. Va inquadrato in quest’ottica il viaggio a Londra di Cristiano Giuntoli.
La posizione di Lukaku
Stando a quanto scrive oggi il ‘Corriere della Sera’, l’entourage del belga avrebbe dato una sorta di ultimatum alla Juventus fissando come questo fine settimana il termine ultimo per la trattativa. Lukaku è fuori rosa al Chelsea ma i “blues” non vogliono né svenderlo né girarlo nuovamente il prestito: Giuntoli ha il sì del giocatore ma non ha ancora chiuso coi londinesi che, dal loro canto, sono forti dei 40 milioni di euro che avevano pattuito con l’Inter per la cessione definitiva del belga. La Juve è anche disposta a mettere sul piatto quella cifra ma prima va chiusa la cessione di Vlahovic: il problema è che oggi nessuno è disposto a spendere per il centravanti serbo quei 70-80 milioni di euro che chiedono i bianconeri. Insomma, una bella gatta da pelare per Giuntoli che potrebbe risolvere il tutto spingendo per un prestito con obbligo di riscatto per prendere subito Lukaku e programmare con più tranquillità la cessione di Vlahovic.
Le altre trattative
A Londra, poi, Giuntoli proverà a chiudere altre due trattative: spera infatti di vendere Zakaria al West Ham e ricavare quindi 20 milioni di euro. Soldi che poi verrebbero dirottati per un esterno che piace molto ad Allegri: parliamo di Castagne, ex Atalanta e ora al Leicester. Il belga è uno degli obiettivi di questa sessione di calciomercato per la sua duttilità tattica (può agire sia a sinistra che a destra) e per la sua conoscenza del nostro campionato.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.