Juve senza Champions, parte la rivoluzione

Brando Guidacci

vlahovic

Prima l’eliminazione in semifinale di Europa League, per mano del Siviglia, poi il -10 in classifica e infine il crollo contro l’Empoli. Il 4-1 rimediato in casa dei toscani ha chiuso definitivamente le speranze della Juventus di partecipare alla prossima Champions League. Tradotto: almeno 50 milioni di euro in meno, mercato ridimensionato e necessariamente qualche big da sacrificare.

Chi parte

Il principale indiziato è Dusan Vlahovic: il 23enne è la grande delusione di questa stagione, le sue prestazioni a tratti sono state sconcertanti, i gol pochissimi. Valutazioni ancora piĂą severe se si pensa agli ottanta milioni di euro che la Juve ha dovuto investire per prelevarlo un anno e mezzo fa dalla Fiorentina. Oggi il serbo è un calciatore smarrito, la Juve attende quasi fiduciosa un’offerta dalla Premier League (Newcastle, Manchester United, Chelsea) o dal Bayern Monaco. PiĂą complicata la situazione relativa a Federico Chiesa, ancora lontano parente del calciatore pre-infortunio: Allegri non lo ritiene un intoccabile, in caso di offerta congrua anche l’ex Fiorentina partirĂ . Oggi è difficile immaginare anche la permanenza di Di Maria: fino a qualche settimana fa l’argentino sembrava ad un passo dal rinnovo, oggi sembra impossibile trattenerlo a Torino.

Del mancato riscatto di Paredes abbiamo già parlato a lungo, facile che parta anche Rabiot: il francese ha voluto attendere gli sviluppi delle vicende giudiziarie, ora il rinnovo è lontanissimo senza Champions League. Per lui si schiudono le porte della Premier League.

In dubbio

Ci sono poi tanti altri calciatori in bilico, l’impressione è che la rivoluzione possa essere davvero totale se dovessero arrivare offerte. E’ il caso dei vari Kean, Szczesny, Rugani e Alex Sandro (che ha visto rinnovarsi il suo ricchissimo contratto da 6 milioni di euro a stagione in automatico). Cuadrado, in scadenza di contratto, potrebbe restare a sorpresa visto l’infortunio di De Sciglio ma dovrĂ  accettare un ingaggio di molto inferiore agli attuali 5 milioni annui. Occhio anche al riscatto di Milik: il polacco piace ad Allegri ma la Juve valuterĂ  piĂą in lĂ  il suo acquisto dal Marsiglia.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.