Kaio Jorge vale 40 mln: la Juve ragiona tra percentuale e riacquisto

Brando Guidacci

Allianz Stadium, Juventus
CONDIVISIONE

Juventus e il caso Kaio Jorge: dal mancato rilancio al rimpianto di mercato

Pochi nomi raccontano così bene la volatilità del calciomercato come quello di Kaio Jorge. Arrivato alla Juventus nel 2021 dal Santos, giovanissimo e carico di aspettative, lasciò Torino dopo anni quasi anonimi. Tre stagioni, appena nove presenze in bianconero e nessuna rete. Poi il ritorno in patria, al Cruzeiro, per una cifra vicina ai 7 milioni: la stessa spesa iniziale. Sembrava il capitolo finale di una storia incompiuta, invece oggi il suo nome è tornato con prepotenza nei radar europei e italiani.

In pochi mesi, l’attaccante brasiliano ha ribaltato il proprio destino. A quasi 24 anni si è rilanciato con numeri convincenti e con l’esordio nella Seleção, segnale di una maturità finalmente raggiunta. Le prestazioni hanno attirato l’interesse di diverse società: West Ham e Flamengo hanno bussato alla porta del Cruzeiro, arrivando a mettere sul tavolo offerte rispettivamente da 21 e 32 milioni di euro. Entrambe sono state rifiutate, a conferma di una nuova valutazione che oggi tocca quota 40 milioni.

Il valore cresce, la Juve valuta il controriscatto

Quella cifra modella bene la parabola del giocatore: un talento accelerato dopo il distacco dall’Italia, oggi riferimento tecnico e umano per il club di Belo Horizonte. È proprio questo il nodo che riporta in corsa la Juventus, la cui dirigenza segue con attenzione l’evoluzione di un ex che forse è stato giudicato troppo in fretta. I bianconeri vantano infatti il 30% sulla futura rivendita, dettaglio tutt’altro che secondario. Quel diritto riduce il costo di un eventuale ritorno a circa 28 milioni, cifra importante ma non irraggiungibile per un profilo in piena ascesa.

Intorno a Kaio Jorge si muovono anche club di primo piano come Napoli, Chelsea, Tottenham e Atletico Madrid. Tutti riconoscono in lui un centravanti tecnico, plasmato da un percorso tortuoso ma rivelatosi formativo. Per la Juventus, la tentazione di riaprire il dossier è forte: non soltanto per un discorso economico, ma per l’idea di recuperare un talento che oggi rivendica il posto che allora gli fu negato. Il tempo, più che il mercato, sembra avere rimesso le gerarchie al loro posto.

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.

Ultimi pronostici