Non si può di certo dire che Harry Kane non abbia avuto un impatto positivo con la Bundesliga. Anzi, a voler essere precisi il centravanti del Bayern Monaco sta letteralmente dominando nel campionato tedesco, battendo record su record ogni giornata che passa. Kane ha abbandonato in estate il club che lo ha reso un attaccante di fama mondiale, il Tottenham, ma sapeva di dover provare l’esperienza in un “top club” europeo prima o poi.
La tripletta nel “klassiker”
Sabato scorso a Dortmund, contro il Borussia che fino a quel momento era imbattuto in campionato, il Bayern Monaco ha passeggiato e finito per vincere 4-0. L’inglese è stato il mattatore della serata, ha segnato tre gol ed è diventato il primo giocatore in assoluto nella storia a realizzare una tripletta al suo primo “klassiker”. Il successo ha consentito al Bayern Monaco di restare agganciato al Bayer Leverkusen capolista e soprattutto di staccare il Dortmund in classifica.
10 partite al top
Con i tre gol di sabato pomeriggio, Kane si è preso anche il primo posto nella classifica marcatori, superando Guirassy dello Stoccarda che fino ad oggi era stato protagonista di un’inizio di stagione incredibile. Ora guida Kane con 15 gol in 10 presenze, bottino che gli vale un nuovo record. Mai nessuno era riuscito a segnare tanti gol nelle sue prime 10 apparizioni in Bundesliga. Il primato precedente apparteneva a Klaus Matischak che nel 1963-64, 60 anni fa, realizzò 13 gol in 10 partite con la maglia dello Schalke 04. Haaland, tanto per intenderci, per arrivare a quota 15 gol in Bundes impiegò 15 partite.
Kane, inosmma, sta dominando: prima delle tre reti col Dortmund aveva già realizzato altre due triplette contro Darmstadt e Bochum, oltre alla doppietta con l’Augsburg e ai gol contro Werder Brema, Bayer Leverkusen e Mainz. I 95 milioni di euro versati dal Bayern nelle case del Tottenham hanno un senso.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.