Kean, Calabria e…Tonali? Ecco i sostituti degli infortunati in Nazionale

Brando Guidacci

tonali

Mancano poco piĂą di 48 ore alla semifinale di Nations League che vedrĂ  di fronte a Milano l’Italia di Roberto Mancini, fresca vincitrice degli Europei, e la Spagna. Proprio durante la rassegna continentale di qualche mese fa si è registrato l’ultimo scontro diretto: gli azzurri la spuntarono in semifinale, ai rigori, dopo una partita di grande sofferenza. La Final Four di Nations League si disputa in Italia: dopo il match del Meazza, giovedì sera sarĂ  la volta di Belgio-Francia, all’Allianz Stadium di Torino. Domenica in 10 programma la finale terzo e quarto posto e la finalissima.

Gli infortunati

Mancini ha diramato la lista dei 23 convocati per queste due sfide, scegliendo di affidarsi praticamente per completo al gruppo che ha trionfato a Wembley (22 su 23, la sola aggiunta è Pellegrini che saltò la manifestazione per infortunio). In questi giorni, però sono arrivate diverse defezioni.

Il primo a dare forfait è stato Ciro Immobile: al posto del centravanti della Lazio è stato chiamato Moise Kean, non brillantissimo nelle prime uscite stagionali alla Juve ma convincente a settembre in nazionale. E’ poi toccato a Rafael Toloi alzare bandiera bianca: al posto del difensore italo-brasiliano dell’Atalanta, Mancini ha scelto Davide Calabria, autore peraltro del gol piĂą veloce dell’anno, ieri sera, proprio contro i bergamaschi.

Tocca a Tonali

Il gran momento del Milan è poi confermato anche dalla possibile convocazione di Sandro Tonali, ormai titolare indiscusso nella mediana rossonera. L’ex Brescia ha riscattato la stagione precedente, parecchio al di sotto delle aspettative, e dovrebbe prendere il posto di Matteo Pessina, uscito in barella da Atalanta-Milan di ieri sera per un problema muscolare. Si poteva pensare anche ad un possibile ritorno di Nicolò Zaniolo, ma anche il talento della Roma deve affrontare un risentimento muscolare e tornerĂ  in azzurro, probabilmente, solo a novembre.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.