Segna, si diverte e vince la Fiorentina di Vincenzo Italiano che continua a stupire in questo inizio di stagione: i viola, passato lo scoglio dei preliminari di Conference League, hanno cominciato alla grande il campionato come testimonia il terzo posto in classifica. Col 3-0 di lunedì sera al Cagliari, infatti, la Fiorentina ha agganciato Napoli e Juventus a quota 14 punti e a -4 dal duo di testa composto da Milan e Inter. Un bottino davvero soddisfacente e che avrebbe potuto essere ancora più ricco: i clamorosi cali di attenzione nelle partite contro Lecce e Frosinone sono costati di fatto 4 punti. Domenica sera, prima della sosta, la prova del nove in casa dei campioni d’Italia: col Napoli c’è l’opportunità di compiere un’altra impresa.
Attacco boom
C’è però un dato che testimonia l’avvio “frizzante” della Fiorentina: i 15 gol segnati in sette giornate, oltre ad essere il terzo attacco del campionato dopo Inter (18) e Napoli (16), rappresentano il miglior score dei toscani dal lontano 1993-94. Italiano ha fatto anche meglio di altre quattro stagioni in cui i viola erano arrivati a 14 in 630 minuti, senza dimenticare che il bottino è raddoppiato rispetto allo scorso anno quando i gol erano stati soltanto 7. Un rendimento ancora più sorprendente se si pensa che i due centravanti, Nzola e Beltran, hanno messo a segno appena 1 gol in totale (Inter e Napoli possono contare su due bocche da fuoco come Lautaro e Osimhen). E’ la dimostrazione che il gioco di Italiano è davvero “totale”.
Terza in Europa
Non è tutto: coi tre gol segnati al Cagliari, la Fiorentina è salita sul podio delle squadre più prolifiche nel 2023 tra i 5 campionati più importanti in Europa. I viola sono arrivati a 83 gol nell’anno solare, segnati in 47 partite, come Manchester United (48 partite) e Bayern Monaco (35). Meglio hanno fatto soltanto il Manchester City campione di tutto (109 gol in 47 incontri) e il Real Madrid (95 in 49).
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.