La Fiorentina punta Grillitsch a centrocampo

Brando Guidacci

grillitsch

In attesa del vertice di mercato tra Italiano e i vertici societari, la Fiorentina potrebbe chiudere a breve un interessante colpo a centrocampo. E’ proprio quello il reparto dove i viola dovranno intervenire con piĂą decisione, visto l’infortunio di Castrovilli e la partenza di Torreira.

Grillitsch a parametro zero?

Sì, perchĂ© con l’Arsenal non ci sono – ad oggi – margini per riaprire la trattativa e il regista uruguaiano tornerĂ  a Londra dopo la stagione in prestito in Toscana. La ricerca di un sostituto è partita con largo anticipo, si è parlato ad esempio di Sensi ma l’Inter vuole valutare bene l’ex Cesena.

Ecco allora spuntare l’idea Grillitsch. 26 anni, l’austriaco è in scadenza di contratto con l’Hoffenheim (gioca col club tedesco dal 2017, ha messo assieme 151 presenze ufficiali con 8 reti ma alle spalle aveva altre due stagioni in Bundesliga, con la maglia del Werder Brema) ed è nel mirino di diversi club europei. Basti pensare che in inverno il suo nome era stato accostato alla Roma di Mourinho (che poi prese Oliveira) e alle due milanesi.

Grillitsch fa della fisicitĂ  e dell’intelligenza tattica i suoi punti di forza. Ha all’attivo anche 33 presenze in nazionale (tra cui quella contro l’Italia negli ottavi di finale degli ultimi Europei), corredate da un gol.

Gli altri obiettivi

Il centrocampo sarĂ  rinforzato con almeno due acquisti ma si dovrĂ  pensare anche alla questione attacco. Cabral sulla carta sarĂ  titolare, alle sue spalle ci sarĂ  da definire prima di tutto la situazione Piatek (il polacco, comunque, sembra destinato al ritorno all’Hertha). Piace, e molto, Joao Pedro, mentre Pinamonti (che arriverebbe dall’Inter dopo l’ultima, ottima, stagione all’Empoli) è un altro nome che circola con insistenza. In lizza c’è anche Djuric, possente centravanti della Salernitana che offrirebbe caratteristiche inedite nella rosa di Italiano.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.