C’è un preliminare di Conference League da giocare e la Fiorentina corre per farsi trovare pronta all’appuntamento europeo in agosto. E’ per questo motivo che la società viola ha di fatto già completato la rosa a disposizione di Italiano, senza dimenticare che anche con lo stesso tecnico ex Spezia è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo.
Gli acquisti già chiusi
A Moena, sede del ritiro viola, ecco che quindi sono già arrivati 3 volti nuovi: Gollini (il rebus portiere era probabilmente il più intricato per Pradé, ora toccherà vendere Dragowski, che piace in Premier, mentre Terracciano sarà il dodicesimo), Mandragora (sostituto di Torreira, a centrocampo partirà anche Pulgar) e Jovic. L’attaccante serbo è il fiore all’occhiello della campagna acquisti di Commisso, con Cabral e Ikone l’attacco è già di ottimo livello e può vantare diverse alternative. A proposito, verso fine mercato sarà dato l’assalto ad un nuovo esterno offensivo e Deulofeu dell’Udinese è una pista da tener d’occhio.
Il caso Milenkovic
Resta solo da capire come finirà il caso Milenkovic. Il serbo, colonna difensiva di Italiano, è in scadenza di contratto nel 2023 ma in passato ha già ricevuto le dovute garanzie da Commisso che non farà barricate di fronte ad una richiesta di cessione anticipata. La Fiorentina potrebbe quindi accontentarsi anche di 15 milioni di euro, le big italiane si fionderanno sul serbo.
Chi al suo posto? La scelta è caduta su Robin Le Normand. 25 anni, francese della Real Sociedad, è un autentico pallino di Pradé che lo ha trattato anche in altre sessioni di mercato. Costa molto, ed è questo il principale ostacolo nella trattativa, ma il rendimento in campo è garantito e la crescita nella Liga negli ultimi anni è lì a testimoniarlo. Un’ulteriore alternativa potrebbe essere Kumbulla, reduce da una stagione molto complicata alla Roma.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.