La notizia è stata rilanciata questa mattina dalla ‘Bild’: la DFB, la federcalcio tedesca, avrebbe scelto Julian Nagelsmann come nuovo c.t. della Germania. Vale la pena ricordare che in questo momento la panchina della nazionale è affidata ad interim a Rudi Voller, dopo l’esonero di Hansi Flick arrivato due settimane fa.
L’accordo con Nagelsmann
C’è di più, la fonte in questione ha rivelato anche i dettagli dell’accordo con quello che, con i suoi 36 anni, diventerà il più giovane allenatore della nazionale teutonica in tutta la sua storia, battendo quindi il precedente primato che apparteneva a Jurgen Klinsmann (l’ex centravanti dell’Inter divenne c.t. a 39 anni e chiuse l’avventura nel 2006 dopo il Mondiale giocato in casa). Nagelsmann era d’altronde uno dei candidati principali alla sostitutizione di Flik, c’era qualche dubbio non solo per qualche suo atteggiamento fuori dal campo, ma soprattutto perché è ancora legato da un contratto milionario col Bayern Monaco. Come molti di voi ricorderanno, i bavaresi lo esonerarono lo scorso marzo, con la squadra ai quarti di Champions e in testa al campionato, solo per non perdere l’occasione di ingaggiare Tuchel.
Nagelsmann, che era stato ingaggiato dopo i tre anni e mezzo straordinari all’Hoffenheim (anche un terzo e quarto posto in campionato) e le due stagioni al Lipsia (secondo e terzo posto), ha però ancora un accordo valido fino al 2025 e che gli garantirebbe la bellezza di 40 milioni di euro lordi in totale.
In ogni modo, il 36enne avrebbe già dato ampia disponibilità alla DFB per trattare la buonuscita col Bayern e accettare il nuovo incarico: la federazione non ha abbandonato il sogno Klopp ed è per questo motivo che ha proposto a Nagelsmann un contratto valido solo fino al 2024, insomma fino agli Europei che si giocheranno proprio in Germania, con un compenso da 400mila euro al mese, rispettando il tetto da 4 milioni che si era imposto per il nuovo c.t.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.