Il tempo scorre in fretta e la Juventus presto sarà chiamata a prendere una decisione definitiva su Federico Chiesa: rinnovare il contratto che ha scadenza nel 2025 (ma l’esterno d’attacco non è entusiasta dell’accordo ponte fino al 2026) o programmare la cessione per quest’estate in modo da monetizzare? Certo è che il club bianconero non può di certo farsi trovare impreparato di fronte all’eventualità di una partenza ed è per questo motivo che si valutano diversi nomi per sostituire Chiesa. Oggi, la ‘Gazzetta dello Sport’ avanza un’ipotesi decisamente interessante.
I nomi che circolano da tempo
Va ricordato, comunque, che la Juve ha già Yildiz in casa e che dalla cessione di Chiesa potrebbe ricavare tra i 35 e i 40 milioni di euro. Un bel gruzzoletto che potrebbe spingere la Juve a dare l’assalto ad Albert Gudmundsson: l’islandese, 26 anni, è valutato circa 30 milioni dal Genoa e col Grifone sta giocando una stagione fantastica, impreziosita peraltro da 11 gol e 4 assist tra campionato e Coppa Italia. L’inserimento di qualche contropartita tecnica apprezzata dal Genoa, come ad esempio Barrenechea che rientrerà dal prestito al Frosinone, potrebbe poi far diminuire l’esborso cash della Juve.
Se invece si bada soltanto all’aspetto economico, non si può non ritenere Felipe Anderson il favorito numero uno: il brasiliano è in scadenza con la Lazio, i biancocelesti non hanno ancora perso le speranze sul rinnovo ma l’impressione è che con la Juve ci sia già stato un contatto.
La carta a sorpresa
Come detto, poi, è spuntato il nome di Giacomo Raspadori: è stato uno degli ultimi acquisti di Giuntoli a Napoli, anche Menna lo apprezza e sul ragazzo da tempo ci sono valutazioni positive alla Continassa. Certo, sarebbe comunque complicato intavolare una trattativa con De Laurentiis ma il poco spazio trovato da Raspadori all’ombra del Vesuvio (mai titolarissimo in questi due anni) e i mancati introiti della partecipazione alla nuova Champions potrebbero spingere il club partenopeo ad ascoltare le offerte provenienti da Torino.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.