Sette gol incassati in 12 partite, più della metà (4) subiti nella sciagurata trasferta col Sassuolo: la Juventus è in piena lotta per lo Scudetto e gran parte del merito va al muro difensivo messo su ancora una volta da Allegri. E’ per questo motivo che la società si sta muovendo per dare continuità al blocco granitico che sta caratterizzando questa prima parte di campionato.
I rinnovi chiusi e in programma
Giuntli ieri ha annunciato il rinnovo di Fagioli, che va al di là delle considerazioni tecniche, e ora torna a concentrarsi sulla difesa: in primavera fu capitan Danilo a dare un segnale fortissimo col prolungamento fino al 2025, nonostante un momento complicatissimo dal punto di vista societario e le avances di Bayern Monaco e PSG. Il mese scorso, poi, è toccato a Federico Gatti (rinnovo con scadenza nel 2028) e ora sarà la volta di Gleison Bremer. Il brasiliano è divenuto un pilastro della difesa a tre di Allegri, per lui ci sarà una stagione in più di contratto (dal 2027 al 2028) che peraltro permetterà alla Juve di abbassare ultrerioremente i costi dell’ammortamente del cartellino e di difendersi dall’assalto di diversi club di Premier League. I prossimi rinnovi? Rugani è la più grande sorpresa di questa stagione, l’ex Empoli si è ritrovato e ormai nessuno più pensa ad un addio a parametro zero: la Juve pensa ad un biennale (2026) per premiare la professionalità e l’affidabilità del suo centrale. Stesso discorso per Szczesny: a 33 anni ha già chiarito che vuole chiudere la sua carriera ad alti livelli alla Juventus e il club gli proporrà un anno in più di contratto (da 2025 a 2026) spalmando l’attuale ingaggio.
Addio ad Alex Sandro
Chi, invece, abbandonerà la Continassa è Alex Sandro: l’ex Porto è alle prese coi soliti infortuni, il suo contratto con scadenza 2024 non verrà rinnovato. Al suo posto Giuntoli ha puntato Djalò, in scadenza di contratto col Lille, o Kelly del Bournemouth.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.