Tra la Juventus e il potenziale arrivo di Karim Adeyemi c’è un muro giallo, eretto dal Borussia Dortmund. La squadra tedesca valuta il 22enne attaccante tedesco non meno di 45-50 milioni di euro. La Juventus, sotto la guida del direttore tecnico Cristiano Giuntoli, non ha intenzione di abbattere questo muro, ma piuttosto di aggirarlo con una proposta creativa. Dopo un recente incontro a Monaco di Baviera con l’entourage di Adeyemi, Giuntoli è pronto a presentare una prima offerta per testare i margini di trattativa prima della chiusura del mercato il 30 agosto.
In parallelo, Giuntoli ha anche messo gli occhi su Galeno del Porto. Il club lusitano è costretto a vendere per rispettare i requisiti del fair play finanziario dell’Uefa, e la Juventus intende sfruttare questa situazione per ottenere il giocatore a un prezzo scontato.
Juventus alla caccia di nuove ali
La Juventus è alla ricerca di nuove ali dopo l’addio di Matias Soulé, passato alla Roma, e la possibile partenza di Federico Chiesa, il cui contratto scade nel 2025. Thiago Motta apprezza particolarmente la versatilità di Galeno, brasiliano con passaporto portoghese. Dall’altra parte, Adeyemi, più giovane di cinque anni rispetto al giocatore del Porto, può giocare anche come seconda punta e come vice Vlahovic, ruolo in cui ha brillato ai tempi delle 19 reti con il Salisburgo nella stagione 2021-22.
La sfida tra Adeyemi e Galeno si giocherà su due fronti: da un lato, quanto la Juventus riuscirà a incassare dalle cessioni di giocatori come Chiesa, Kostic, Rugani e McKennie; dall’altro, la capacità di ammorbidire le richieste economiche di Borussia Dortmund e Porto.
Il doppio sì dei giocatori
Adeyemi e Galeno hanno già espresso il loro interesse per un trasferimento alla Juventus. Tuttavia, la concorrenza non manca: il Chelsea è vigile sull’ex attaccante del Salisburgo, mentre il brasiliano-portoghese è corteggiato da diversi club della Premier League. Nonostante ciò, entrambi i giocatori hanno chiesto ai loro rappresentanti di dare la precedenza alla Juventus.
Giuntoli è pronto a mettere sul piatto 35 milioni di euro più 10 di bonus per Adeyemi, con l’aggiunta di una percentuale sulla futura rivendita. Per Galeno, l’offerta iniziale sarà di 25 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 30 milioni più bonus.
Nico Gonzalez e Conceicao jr sullo sfondo
Mentre Giuntoli aspetta di capire se nella rete finirĂ Adeyemi o Galeno, altri nomi continuano a emergere. Tra questi, Nico Gonzalez della Fiorentina, nel mirino dell’Atalanta, e Conceicao Jr del Porto. Anche Domenico Berardi potrebbe rappresentare un’opzione last minute, specialmente in prestito, se uno tra Adeyemi e Galeno dovesse arrivare.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.