E’ Davide Frattesi il “prescelto” dalla Juventus per rifondare il centrocampo che in estate subirà una profonda rivoluzione. D’altronde, già prima delle vicissitudini giudiziarie che hanno coinvolto il club bianconero appariva chiara la necessità di dare un nuovo volto ad un reparto da anni decisamente in difficoltà.
La valutazione di Frattesi
A 23 anni e dopo due stagioni al Sassuolo che lo hanno portato anche a debuttare in Nazionale, Frattesi è visto come l’uomo giusto per il futuro. L’ex Ascoli, Empoli e Monza è approdato in Emilia nel 2021, i neroverdi lo pagarono 5 milioni di euro. La crescita esponenziale di questi mesi ha portato il suo valore di mercato tra i 25 e i 30 milioni di euro: si tratterebbe di un investimento sostenibile anche per il nuovo corso juventino, il tutto senza dimenticare gli ottimi rapporti tra i due club e anche col procuratore del centrocampista romano, Giuseppe Riso. Già, la Roma: Frattesi è cresciuto nella primavera giallorossa, più volte ha manifestato il desiderio di tornare nella capitale, ma al tempo stesso – complice anche il raffreddamento dell’interesse di Pinto – sa che non può non cogliere al volo il treno Juventus. E, particolare non da poco, lo farebbe anche in caso di assenza di coppe europee.
Gli altri prestiti
Come detto, Frattesi guiderà un profondo restyling del centrocampo della Juventus. Rabiot e Paredes saluteranno Torino a fine stagione, il primo non rinnoverà, l’argentino non sarà riscattato. Si spera poi che Leeds e Chelsea riscattino McKennie e Zakaria. Insomma, ci sarà spazio per nuovi elementi e la Juve punterà sui giovanissimi. L’intenzione è dare continuità al progetto che ha portato Miretti e Fagioli in pianta stabile nella prima squadra, è per questo che almeno uno tra Rovella, Ranocchia e Nicolussi Caviglia (tutti in prestito) resterà a Torino per la prossima stagione.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.