Ieri Cristiano Giuntoli è stato presentato ufficialmente alla stampa come nuovo direttore sportivo della Juventus. L’ex Napoli ha ovviamente risposto a diverse domande di calciomercato e non è passato inosservato il passaggio su quelle che potrebbero essere alcune cessioni eccellenti: “Chiesa o Vlahovic via? Puntiamo su entrambi, tecnicamente sono incedibili ma non è un mistero che vanno sistemati i conti. In caso di offerte irrinunciabili…”.
Il sostituto di Chiesa
Se c’è Lukaku in cima alla lista del d.s. juventino per sostituire eventualmente Vlahovic, oggi si parla sui giornali dei nomi che potrebbero invece rimpiazzare Chiesa. Ad oggi sembrerebbe quasi una corsa a due tra Domenico Berardi e Jesper Lindstrom. Proprio il danese dell’Eintracht Francoforte è un’interessante suggestione che potrebbe rappresentare anche una soluzione tattica particolarmente gradita ad Allegri.
Lindstrom, classe 2000, è infatti nato come un esterno d’attacco ma nell’Eintracht Francoforte ha mostrato nelle ultime due stagioni tutte le sue qualitĂ anche da trequartista, o quantomeno da punta aggiunta al centravanti (in quel caso Kolo Muani). Lindstrom ha le caratteristiche che oggi servono alla Juventus in quella zona del campo: tecnica, rapiditĂ , giocate decisive, strappi. Certo, il feeling col gol non sembra essere granchĂ© (5 e 7 reti nelle due annate in Bundesliga) ma l’impressione è che anche da quel punto di vista i margini sono davvero ampi.
La concorrenza della Premier
Non è un caso che su Lindstrom ci sarĂ da battere la concorrenza della Premier League e del Newcastle in particolare, club che peraltro è interessato allo stesso Chiesa (ma in pole c’è il Liverpool). Lindstrom ha una valutazione alta (35 milioni di euro), è anche per questo motivo che la Juve continua a monitorare Berardi che, però, offrirebbe meno varianti tattiche ad Allegri. Insomma, vedremo quali saranno i margini in fase di trattativa con l’Eintracht, certo è che Lindstrom potrebbe essere il primo vero colpo “alla Giuntoli” per i bianconeri.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.