A 21 anni Heorhij Sudakov sembra pronto per il salto in un top club europeo. L’ucraino è la stella dello Shakhtar Donetsk e brilla anche in nazionale: dopo essere stato il protagonista, con Mudryk, dell’Under 21 semifinalista agli ultimi europei, anche nella selezione maggiore è diventato subito un punto di riferimento come dimostra la recente prestazione contro l’Italia di Spalletti. Sudakov è una mezzala di grandissima qualità e ottimo dinamismo, un prospetto sicuro su cui ormai ha messo gli occhi mezza Europa.
La Juve sul mercato
Se si parla di un possibile investimento a gennaio a centrocampo non si può di certo trascurare la Juventus: i bianconeri sono in corsa per lo scudetto e devono per forza di cose rinforzare un reparto dimezzato dalle squalifiche di Fagioli e Pogba. Non sarà semplice mettere le mani su Sudakov: lo Shakhtar chiede già 30 milioni di euro, il tutto senza dimenticare che il suo compagno di nazionale, Mudryk, poco meno di un anno fa fu acquistato dal Chelsea per 70 milioni di euro più 30 di bonus. Proprio i “blues” possono essere un rivale molto pericoloso per la Juve nella corsa al 21enne ucraino, ma in Premier ci sono altre pretendenti.
De Zerbi lo vuole al Brighton
Spicca, ad esempio, il Brighton: De Zerbi lo ha già allenato allo Shakhtar, lo conosce bene e su di lui costruirebbe la sua squadra che già ora è una delizia per gli occhi degli appassionati. Ma non va dimenticato l’interesse dell’Arsenal, che lo ha seguito più volte dal vivo nelle ultime settimane, così come quello del Barcellona, sempre attento alle giovani promesse e costretto a tornare sul mercato visto il lungo infortunio di Gavi. Sullo sfondo anche Porto, Benfica e West Ham: insomma, la concorrenza è durissima per la Juventus ma l’impressione è che investire su un talento di questa caratura non è affatto una scommessa.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.