Federico Cherubini e Massimiliano Allegri saranno resteranno, senza ombra di dubbio, al loro posto fino al prossimo giugno. Poi sarĂ il momento delle scelte (che potrebbero arrivare anche prima in previsione della prossima stagione): il futuro a.d. della Juventus dovrĂ scegliere se continuare ad affidare il progetto sportivo ai due di cui sopra oppure completare una rivoluzione totale anche sul piano sportivo.
Il futuro di Cherubini
In questo senso la figura del direttore sportivo è forse anche piĂą “pericolante” di quella di Allegri, protetto da un maxi-contratto con scadenza nel 2025. E non per demeriti evidenti di Cherubini: l’attuale d.s. sarebbe infatti la prima opzione per il ruolo di direttore generale che andrebbe ad affiancare il nuovo amministratore delegato (Marotta?). Insomma, si libera un posto da d.s. alla Juve e non colgono di sorpresa i tanti nomi che si stanno facendo in questi giorni. Andiamo a scoprire chi sono i “papabili”.
Giuntoli è il “sogno”
La soluzione interna sarebbe di certo quella piĂą facile da attuare: Giovanni Manna sta svolgendo un buon lavoro con l’U23 ed è stato peraltro anche contattato dall’Inter di Marotta in passato.
Ma il ritorno dell’attuale a.d. dell’Inter potrebbe portare con sĂ© anche un clamoroso acquisto sul piano dirigenziale: Cristiano Giuntoli è d’altronde da tempo nel mirino dei bianconeri. Il d.s. del Napoli sta facendo meraviglie, gli ultimi colpi di mercato hanno portato i partenopei ad essere favoriti per lo Scudetto, pur riducendo il monte ingaggi del 30%. Sarebbe quindi la scelta ideale per la Juve di Marotta.
Ma ci sono anche altri scenari, visto che per la poltrona di a.d. è forte anche la candidatura di Giovanni Carnevale, attualmente alla guida del Sassuolo. Certo, anche in quel caso la chiamata di Giuntoli non sarebbe da scartare ma Carnevali preferirebbe portare con sĂ© Giovanni Rossi, attuale d.s. degli emiliani. Rossi, peraltro, era responsabile del settore giovanile quando è partito il ciclo vincente di Andrea Agnelli, si tratterebbe quindi di un altro ritorno all’ovile.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.