La Roma pensa alla rivoluzione in attacco: ipotesi Mertens e piace anche Akgun

Brando Guidacci

mertens

L’arrivo di Matic ha dato un’enorme spinta al calciomercato della Roma. I giallorossi sono, come d’altronde la maggior parte dei club italiani, legati anche alle cessioni ma l’impressione è che da qui a fine agosto possano accadere molte cose anche in attacco.

Abraham intoccabile

L’unico intoccabile è Tammy Abraham, la conferma del centravanti inglese è fuori discussione. Da valutare invece il futuro di Zaniolo: nel caso in cui la Juventus dovesse decidere di affondare il colpo, la Roma virerebbe su uno tra Guedes (il fortissimo portoghese del Valencia) e Berardi, da tempo nel mirino dei giallorossi.

Ma ci saranno altre partenze: Carles Perez tornerĂ  probabilmente in Spagna (si parla del Villarreal), mentre El Shaarawy – nonostante la stima di Mourinho – potrebbe finire al Monza o all’Atalanta. Discorso diverso per Shomurodov e Felix: l’uzbeko è costato 20 milioni di euro appena un anno fa, davvero complicato pensare ad una cessione senza minusvalenza e quindi si va verso il prestito o una conferma in organico. Il giovane attaccante ghanese, invece, potrebbe essere ceduto in prestito ad una squadra di Serie A, il Lecce è interessato.

Chi al loro posto?

La Roma potrebbe puntare su un mix di esperienza e gioventĂą per sostituire i partenti. In queste ore, ad esempio, si parla con insistenza di Dries Mertens: il belga ha definitivamente (?) rotto col Napoli, niente rinnovo. Arriverebbe quindi a parametro zero ma le sue richieste economiche sono importanti: per la Roma scenderebbe a 3.5 milioni di euro a stagione, non pochi per un grande bomber ma pur sempre di 35 anni.

Yunus Akgun è invece il nome nuovo: turco, 21 anni, è di proprietĂ  del Galatasaray ma quest’anno ha giocato in prestito all’Adana Dermispor, club allenato da Montella. Proprio il tecnico campano ha “raccomandato” Akgun a Mourinho, sottolineandone le grandissime qualitĂ  tecniche e realizzative. E’ un mancino che ama partire dalla destra, per lui quest’anno 9 gol e 17 assist.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.