Doppio colpo a centrocampo della Roma: oggi dovrebbero essere ufficializzati sia Leandro Paredes che Renato Sanches, entrambi provenienti dal PSG e atterrati ieri a Ciampino accolti da una folla festante di tifosi giallorossi.
La doppia operazione di Pinto
Tiago Pinto stavolta non ha scontentato Mourinho: la Roma, pressata dal giocatore serbo che spingeva per il trasferimento per questioni personali, ha ceduto Nemanja Matic al Rennes in cambio di 3 milioni di euro. Non una perdita di poco conto, considerato che l’ex Manchester United in una sola annata in giallorosso aveva collezionato 50 presenze ufficiali, divenendo subito il perno del centrocampo.
Mourinho aveva quindi bisogno di un regista di ruolo ed è stato subito accontentato: nella capitale torna Leandro Paredes, stavolta a titolo definitivo. Dopo le esperienze del 2014-15 e del 2016-17, l’argentino è di nuovo a Trigoria. Per il suo cartellino la Roma ha versato 4 milioni di euro nelle casse del PSG, mentre il calciatore dovrebbe firmare un contratto biennale con opzione sulla terza stagione. Si tratta ovviamente di un innesto di grande valore per i giallorossi, nonostante l’ultima deludente annata di Paredes alla Juventus. Stagione che, però è stata salvata dalla vittoria del Mondiale con l’Argentina.
Molto interessante anche l’operazione che porterĂ Renato Sanches a giocare all’Olimpico. Anche il portoghese arriverĂ dal PSG anche se stavolta la formula scelta è quella del prestito. E’ previsto un diritto di riscatto attorno ai 15 milioni di euro nel 2024, riscatto che però dovrebbe diventare obbligatorio nel caso in cui Sanches dovesse raggiungere un numero minimo di presenze in stagione. Renato Sanches ha rilanciato la sua carriera in Francia dove è stato protagonista assoluto della storico titolo del Lille nel 2020-21, poi il passaggio al PSG (fu fortemente voluto da Galtier) non è stato contrassegnato dalla buona sorte visti i numerosi problemi fisici accusati nella scorsa stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.