La Salernitana cerca un nuovo miracolo: la situazione in classifica dei campani è disperata e ricorda da vicino quanto accadde due anni fa, quando gli arrivi di Iervolino alla presidenza, di Nicola in panchina e di Sabatini come d.s. generarono un’incredibile salvezza proprio all’ultima giornata. Furono decisivi gli acquisti a gennaio e anche stavolta il mercato invernale potrebbe correre in soccorso dei granata.
Il colpo Boateng
Di certo il colpo principale di questa sessione è stato l’arrivo a parametro zero di Jerome Boateng. Il difensore centrale tedesco era svincolato dopo la fine dell’avventura di due anni al Lione, in Ligue 1. A 35 anni e con qualche problema fisico di troppo nelle ultime stagioni può essere un azzardo ma di certo Boateng può risultare anche decisivo per dare stabilitĂ ad un reparto quasi sempre in difficoltĂ in stagione. Boateng ha firmato un contratto con la Salernitana fino a giugno con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione. Il centrale oggi è apparso anche sui profili social del club campano in un simpatico video in cui saluta i suoi nuovi tifosi in dialetto e accompagnato dal panorama del golfo di Salerno alle sue spalle.
Il palmares di Boateng
Come detto, Boateng arriva da due stagioni in Francia, al Lione: 24 e 8 presenze nelle due annate in Ligue 1 ma parliamo di uno dei piĂą forti difensori al mondo nello scorso decennio. Boateng è stato un pilastro del Bayern Monaco per 10 stagioni, con la maglia dei bavaresi ha vinto 9 campionati, 5 coppe di Germania, 5 Supercoppe di Germania, 2 Champions League, 2 Supercoppe Uefa e 2 Mondiali per Club. A rendere il suo palmares ancora piĂą eccezionale ci sono anche le 76 presenze con la Germania con cui ha vinto i Mondiali del 2014. Ha vinto nel 2016 il premio di miglior calciatore tedesco, è finito nella top 11 di Euro 2016 e nello stesso anno è stato inserito anche nella squadra dell’anno Uefa.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.