817,8 milioni di euro spesi fino al 31 agosto (a cui andranno aggiunti quelli dall’1 all’8 settembre): è questo il bilancio della sessione estiva di calciomercato della Saudi Pro League. Che, tanto per essere da subito chiari, non ha intenzione di fermarsi e, anzi, prepara nuovi colpi già a gennaio.
I principali obiettivi
Non solo, quindi, Immobile di cui abbiamo parlato in questo articolo: il campionato dell’Arabia Saudita punta ad acquistare nuove stelle provenienti dai principali campionati europei, senza dimenticare che gli ingaggi milionari sono riservati anche ad arbitri ed allenatori (praticamente certo lo sbarco di Jose Mourinho nella prossima stagione). A gennaio, comunque, servirà anche sfoltire: i 4 club del fondo Pif, che poi sono quelli più attivi sul mercato, hanno già raggiunto il limite di 8 calciatori stranieri in rosa. Al Hilal, Al Ittihad, Al Nassr e Al Ahli dovranno così cominciare a pensare anche a qualche cessione, a meno di cambi dell’ultim’ora nelle regole.
L’Al Ittihad, ad esempio, potrebbe tornare all’assalto di Momo Salah: in estate erano stati offerti 200 milioni di euro a stagione all’egiziano, 170 al Liverpool per il cartellino. Vedremo se i “reds” resisteranno anche a gennaio; in caso di arrivo di Salah partirebbe Jota, destinato ad un prestito al Tottenham. Il Liverpool, dal suo canto, prova a “proteggersi” trattando Leroy Sané che, però, potrebbe essere vicino al rinnovo col Bayern. Discorso simile anche per Kurt Zouma: il 28enne capitano del West Ham è nel mirino della Saudi Pro League, al suo posto potrebbe arrivare Harry Maguire.
Gli altri nomi
Ma sono tanti altri i nomi che circolano: da Sancho, in rotta con lo United, a Modric che lamenta lo scarso minutaggio al Real Madrid, passando per i vari Martial, Zielinski, Lewandowski, Griezmann e Osimhen i prossimi mesi potrebbero essere caratterizzati da nuovi e clamorosi acquisti.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.