Detto della situazione delle due italiane impegnate in Europa League (Atalanta prima, Roma qualificata ma con poche speranze di primato), andiamo a scoprire le squadre già qualificate nella seconda competizione continentale quando manca una giornata alla fine della fase a gironi.
Ajax fuori, le altre big tutte avanti
Nel Gruppo A, West Ham e Friburgo sono qualificate e si giocheranno il primo posto nello scontro diretto a Londra (agli inglesi basta il pari), all’Olympiacos basterà il pari in casa col TSC per accedere in Conference League. Discorso simile nel Gruppo B dove Brighton e Marsiglia sono già certe del passaggio del turno ma De Zerbi può scavalcare Gattuso in caso di vittoria nella sfida che si giocherà in Inghilterra (nello stesso gruppo, l’Ajax deve battere l’AEK Atene, in casa, per chiudere al terzo posto e andare in Conference).
Nel Gruppo C è corsa a tre tra Betis (9), Rangers (8) e Sparta Praga (7): i cechi si qualificherebbero con una vittoria in casa dell’Aris, Betis-Rangers a Siviglia deciderà l’altra qualificata. Il Liverpool è già sicuro del primato nel Gruppo E, al Tolosa basterà un pareggio in casa del Lask Linz per mettere al sicuro il secondo posto, con l’Union Saint-Gilloise a -3 che dovrebbe comunque battere Klopp in casa all’ultima giornata. Nel gruppo F Villarreal e Rennes sono già qualificate, gli spagnoli devono recuperare una partita col Maccabi Haifa: con una vittoria, andrebbero a Rennes con due risultati su tre a disposizione per conquistare il primato. In ogni caso al Panathinaikos basterà anche il pari in casa col Maccabi per chiudere al terzo posto.
Nel Gruppo H il Bayer Leverkusen è già primo, Qarabag e Molde sono appaiate al secondo posto a 7 punti ma gli scontri diretti sorridono agli azeri che, per giunta, ospiteranno nell’ultima giornata l’Hacken (fermo a 0 punti): basterà ottenere lo stesso risultato del Molde che invece sarà di scena in Germania.
Qualificate e sicure del primo posto: Atalanta, Liverpool, Bayer Leverkusen
Qualificate sicure: West Ham, Friburgo, Marsiglia, Brighton, Sporting Lisbona, Rennes, Villarreal, Slavia Praga, Roma, Bayer Leverkusen.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.