E’ un incubo senza fine per l’Ajax: uno dei club piĂą gloriosi d’Europa (vanta 4 Champions in bacheca), campione d’Olanda nel 2022 e ad un passo dalla finale di Champions nel 2019, è penultimo in Eredivisie. L’Ajax non è mai retrocesso e attraversa ora la striscia peggiore di sempre nella sua storia.
Il k.o. di Utrecht
Ieri è arrivata un’altra disfatta, ad Utrecht, contro quella che era la squadra ultima in classifica: l’Ajax è andato sotto di due reti, è riuscito a ribaltarla nel giro di 13 minuti (doppietta di Hlynsson e rigore realizzato da Bergwijn) prima di incassare il gol del 3-3 di Toornstra, a venti dalla fine. E’ arrivata poi la sospensione della partita, coi tifosi ajacidi protagonisti di un fitto lancio di oggetti; intemperanze che fanno seguito ai fatti dello scorso 25 settembre, quando la partita col Feyenoord venne sospesa e fatta riprendere il giorno successivo a porte chiuse. Ma il gol del 3-3 è stato solo il preludio all’incredibile finale, col gol del 4-3 di Fraulo al 90′ che ha condannato i lancieri alla quarta sconfitta di fila in Eredivisie.
La peggior striscia di sempre
Contando anche le due partite di Europa League, entrambe pareggiate contro Marsiglia e Aek Atene, l’Ajax non vince da 8 match, in campionato l’unica vittoria è quella ottenuta all’esordio contro l’Heracles (4-1). Tanto per intenderci, è la striscia piĂą lunga senza successi nella storia leggendaria del club olandese.
La situazione in classifica degli uomini di Steijn ovviamente rispecchia il momento: l’Ajax è penultimo con 5 punti all’attivo in 7 partite, dietro c’è soltanto il Volendam. Certo è che i lancieri hanno due partite in meno ma anche in caso di due vittorie si ritroverebbero al momento fuori anche dai playoff di Conference League. Il Feyenoord terzo (è la posizione che dĂ diritto ai preliminari di Champions) è lontano 18 punti, il PSV, prossimo avversario in campionato (in mezzo c’è il Brighton di De Zerbi in Europa League), dista 22 lunghezze. Davvero incredibile.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.