Lamine Yamal è il nuovo prodigio uscito dalla Masia, la fucina di talenti che ha arricchito in modo incredibile il Barcellona nelle ultime decadi. Nato il 13 luglio 2007 in Catalogna da madre della Guinea Equatoriale e papĂ del Marocco, Yamal è ormai un punto fermo della squadra di Xavi. E sì, non c’è alcun errore di battitura: ha 16 anni.
Inizio di stagione dirompente
Dopo l’esordio in prima squadra arrivato nella passata stagione, Lamine ha giocato da protagonista il precampionato ed è entrato nelle rotazioni in attacco. Ad oggi ha giocato in tutte e 9 le partite ufficiali disputate dal Barcellona, 4 volte da titolare, regalando assist, magie e giocate da urlo che gli sono valse anche la prima convocazione in nazionale maggiore. Lui che potrebbe giocare nell’Under 16, ha debuttato e segnato in Georgia nella partita valida per le qualificazioni europee.
Manca ancora il gol (può diventare ancora il piĂą giovane marcatore di sempre nella storia della Liga ma dovrĂ necessariamente timbrare il cartellino a Granada, nella prossima giornata) ma poco importa. A 20 anni dal primo contratto da professionista firmato da Leo Messi, il Barcellona ha trovato un altro clamoroso talento su cui costruire il futuro, curiosamente con caratteristiche tecniche simili a quelle dell’argentino (mancino, ama giocare sul fronte destro dell’attacco).
Il nuovo contratto
Così i catalani non hanno perso tempo e hanno fatto firmare il primo contratto da calciatore professionista a Lamine Yamal. Non sono state rese note le cifre (Messi, per dire, cominciò a guadagnare 46mila euro annuali più bonus da 1.500 euro a partita ma il debutto in prima squadra arrivò più di un anno dopo), il Barcellona ha svelato solo la clausola rescissoria, 1 miliardo di euro, e la scadenza, 2026 quando il ragazzo avrà appena 18 anni. Yamal entra così a pieno diritto nelle nuove stelle del calcio europeo, Xavi avrà il compito di proteggerlo e farlo crescere.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.