Lazio alla ricerca del vice-Immobili, Openda è il nome nuovo

Brando Guidacci

Openda

La qualificazione Champions è archiviata, la Lazio si prepara ad un mercato da protagonista visti gli introiti che sono previsti per la partecipazione alla massima competizione continentale. Non solo: ci sono in ballo anche 9 milioni per la conquista del secondo posto e da mettere in preventivo una trentina di milioni per la cessione, sempre più probabile, di Milikovic Savic. Insomma, ci avviciniamo ai 100 milioni di euro, cifra importante e che servirà per rendere l’organico a disposizione di Sarri pronto ad affrontare la doppia competizione col massimo della competitività possibile.

Il vice Immobile

Ecco, in questo senso sarà importante risolvere una volta per tutte la questione del vice-Immobile. Quest’anno l’assenza del capitano si è sentita, Cancellieri e Romero non sono stati all’altezza delle aspettative (anche perché adattati) così Sarri ha dovuto far ricorso al “falso nove”. Per l’anno prossimo si cambia e i nomi che circolano sono molto interessanti. Il tecnico toscano predilige lavorare con giocatori italiani ma sa che in quel ruolo è complicato e il mercato internazionale offre buonissime occasioni.

Una di queste è Ikoma-Lois Openda. Belga, classe 2000, è alla prima stagione in Francia. Col Lens sta facendo meraviglie, 19 gol fino ad ora in Ligue 1, con la squadra che è seconda e ancora in corsa per il campionato. Openda è nel giro della nazionale (ha partecipato ai Mondiali in Qatar), è un centravanti molto simile a Immobile: alto 177 cm, bravo ad attaccare la profondità e che ama partecipare alla fase di costruzione. Oggi potrebbero bastare 20-25 milioni di euro per acquistarlo ma la concorrenza (Milan su tutte) e il contratto in scadenza nel 2024 potrebbero far salire la quotazione.

Gli altri nomi

Restano in lista anche Pinamonti (nome gradito a Sarri, il Sassuolo vuole 20 milioni di euro) e l’argentino Santiago Gimenez, autore di 28 gol quest’anno con la maglia del Feyenoord, tre dei quali proprio alla Lazio in Europa League.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.