L’annuncio potrebbe arrivare già oggi ma prima dovranno essere risolte le ultime questioni relative alle immancabili commissioni: Matteo Guendouzi sarà con ogni probabilità il settimo acquisto del mercato della Lazio, in giornata potrebbe sbarcare nella capitale per poi svolgere domani le visite mediche di rito.
L’accordo col Marsiglia
La Lazio reagisce quindi prima di tutto sul mercato ad un inizio di campionato davvero difficile: 0 punti dopo 2 giornate con alle porte la visita al Napoli campione d’Italia alla terza, la sensazione di un grande vuoto lasciato da Milinkovic-Savic in mezzo al campo nonostante gli arrivi di due giocatori validi come Kamada e Rovella.
Il serbo, in effetti, si faceva sentire sia dal punto di vista tecnico che fisico. E proprio in quest’ottica l’acquisto di Guendouzi potrebbe risolvere un grosso problema a Sarri. Il francese (7 presenze in nazionale, era tra i 23 di Deschamps agli ultimi Mondiali) di origine marocchina, ex calciatore dell’Arsenal, è reduce da due ottime stagioni al Marsiglia.
L’Olympique ha dato il suo ok alla cessione ieri mattina: c’era già l’accordo tra i due club sulla valutazione complessiva del cartellino, 18 milioni di euro, e sulla parte fissa (13 milioni), c’era qualche differenza di vedute sulla tipologia di bonus che, quindi, ammonteranno a 5 milioni e saranno più facilmente raggiungibili. La Lazio, dal suo canto, aveva da tempo l’accordo col centrocampista: Guendouzi firmerà un contratto di 5 anni con un ingaggio da 3 milioni di euro netti a stagione, compresi i bonus. Come detto in apertura, vanno definite le commissioni per gli agenti e l’affare sarà concluso.
Rinforzo in difesa?
L’ultimo acquisto, poi, potrebbe arrivare sul filo di lana e riguarderà la difesa: Sarri vuole Bonucci, con cui ha stretto un buon legame durante l’anno alla Juventus, che potrebbe liberarsi gratis dai bianconeri. Prima, però, Lotito deve cedere, è quindi necessario che venga chiusa la cessione in prestito di Gila al Verona.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.