Le incredibili cifre del contratto tra Mbappé e il PSG

Brando Guidacci

mbappe

Lo scorso 21 maggio arrivò l’annuncio a sorpresa: Kylian Mbappé, dato da tutti ad un passo dal Real Madrid, firmava il rinnovo col PSG. Per Al Khelaifi, quasi una questione di principio: pur di non darla vinta all’arcinemico Florentino Perez, ha ricoperto d’oro il classe ’98, facendolo diventare lo sportivo più pagato di tutti i tempi.

I dettagli del contratto

A svelare i dettagli dell’accordo ci ha pensato oggi ‘Le Parisien’ e le cifre sono davvero sconvolgenti. Vale la pena ricordare che il Real Madrid era arrivato ad offrire 180 milioni di euro per il cartellino dell’attaccante, ad appena 12 mesi dalla scadenza del precedente contratto. Ebbene, con un’incredibile prova di forza, il PSG ha offerto quei 180 milioni direttamente a Mbappé, proponendoli come “bonus alla firma”, spalmandoli su tre rate. Cifra, meglio sottolinearlo, netta.

I 180 milioni di bonus alla firma fanno quindi parte di un totale di 636 milioni di euro che il PSG pagherà per avere Mbappé all’ombra della Torre Eiffel per i prossimi tre anni. Anzi, la scadenza è sì fissata per il 2025, ma è una sorta di 2+1, il giocatore avrà la possibilità di decidere solo in seguito se rispettare anche l’ultimo anno dell’accordo.

L’ingaggio

L’ingaggio “puro” di Mbappé è di 72 milioni di euro lordi a stagione che in tre anni ammontano a 216 milioni. Al netto, Mbappé solo con l’ingaggio “standard” guadagna 32,4 milioni l’anno, 2.7 milioni al mese netti. Il tutto senza dimenticare il bonus fedeltà che ammonta a 240 milioni totali: 70 milioni se dovesse partire nel 2023, 80 nel giugno 2024 e ulteriori 90 se dovesse restare fino al 2025. In totale, ogni anno Mbappé guadagna 94 milioni di euro netti, 7,8 milioni al mese, 261mila euro al giorno, 11mila euro l’ora.

Cifre che fanno impallidire anche i contratti di Messi e Neymar: l’argentino ha firmato un accordo di 555 milioni per 4 anni, Neymar si accontenta di 267 milioni in 6 anni.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.