Non v’è dubbio che questa sia la stagione piĂą complicata di Diego Pablo Simeone da quando è diventato allenatore dell’Atletico Madrid. I campioni di Spagna arrancano, continuano a mostrare palesi limiti difensivi e sono pienamente invischiati nella lotta per un posto nella prossima Champions League. A complicare la rincorsa alla quarta piazza, è arrivato lo 0-1 casalingo contro il Levante, fanalino di coda della Liga.
I numeri della difesa
Al Metropolitano è finita 0-1: ha deciso il gol di Melero al 54′, col nuovo arrivato Reinildo Mandava (ex obiettivo di mercato di Napoli e Lazio), palesemente in ritardo sulla conclusione dal limite del centrocampista ospite. L’Atletico aveva rischiato di passare in svantaggio giĂ nel primo tempo ma Oblak era stato bravo nell’uno contro uno con De Frutos.
Insomma, le difficoltĂ in difesa continuano ad essere evidenti, un inedito assoluto nella gestione Simeone. Basti pensare che l’Atletico Madrid ha subito 34 gol in 24 partite, risultando essere la 13esima difesa del campionato spagnolo a pari (de)merito con l’Espanyol. Per intenderci, peggio hanno fatto solo squadre in lotta per non retrocedere (Maiorca, Granada, Alaves, Cadiz e Levante) oltre al Valencia. Non solo: nelle ultime 16 partite ufficiale, Oblak è riuscito a tenere la porta inviolata soltanto in due occasioni: nel 2-0 casalingo in campionato col Rayo Vallecano e in Coppa del Re, nella sfida contro una formazione di terza divisione, il Rayo Majadahonda.
La situazione in classifica
La situazione in classifica è allarmante: l’Atletico Madrid è quarto a pari punti (39, sono giĂ sette le sconfitte nella Liga) col Barcellona, ma i catalani hanno una partita in meno. Il Betis, terzo, è distante quattro punti e dietro c’è la Real Sociedad, a -1 e ugualmente con un match da recuperare. Il calendario offre ora Osasuna, Celta Vigo, Betis e Cadiz, in mezzo le sfide col Manchester United in Champions League.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.