Domani sera, a San Siro, l’Inter si gioca il primo posto nel girone di Champions League nello scontro diretto contro la Real Sociedad. Inzaghi è appaiato con gli spagnoli in vetta con 11 punti, entrambe le squadre sono giĂ qualificate per gli ottavi di finale, ma in palio c’è un primato che potrebbe risultare decisivo per il prosieguo dell’avventura europea. Prima di tutto, però, si deve partire da una considerazione: l’Inter ha sfiorato il clamoroso 3-4 col Benfica a Lisbona (era sotto 3-0 dopo i primi 45 minuti), la vittoria avrebbe consentito di giocare con due risultati su tre a disposizione contro la Real Sociedad. I baschi, invece, ora sono avanti vista la miglior differenza reti: visto che all’andata finì 1-1, un altro pareggio qualificherebbe i ragazzi di Alguacil come primi.
Le possibili avversarie da prima in classifica
Mai come quest’anno sembra sia davvero importante finire al primo posto. La differenza tra prime e seconde, infatti, in quest’edizione sembra molto piĂą netta che in passato. Tanto per intenderci: l’Inter passando come prima potrebbe trovare una tra PSV, Lipsia, Porto/Shakhtar, Copenaghen/Galatasaray (in quel gruppo è remota la possibilitĂ del Manchester United secondo) e una tra Dortmund, PSG e Newcastle (dando per eliminato il Milan che ha poche chances di superare il girone). A questi nomi potrebbero aggiungersi Braga (ma deve vincere a Napoli con due gol di scarto) e Atletico Madrid (ma deve perdere in casa con la Lazio).
Le possibili avversarie da seconda in classifica
Tutta un’altra musica per quanto riguarda i possibili incroci con le prime in classifica. L’Inter, chiudendo seconda nel proprio girone, pescherĂ poi una tra Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, Arsenal, Barcellona, Atletico Madrid (se non perde con la Lazio) e Dortmund/PSG. Sarebbe in ogni caso un sorteggio durissimo ed è per questo che domani conterĂ davvero battere la Real Sociedad.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.