Saranno Yann Sommer ed Emil Audero i due portieri dell’Inter per la prossima stagione. Il club ha rotto gli indugi, d’altronde l’inizio del campionato si avvicina e di certo Inzaghi non poteva rimanere con una falla così evidente nell’organico.
Pagata la clausola per Sommer
Il posto da titolare, almeno sulla carta, sarà di Sommer. Lo svizzero è stato già ufficializzato, l’Inter ha pagato i sei milioni di euro della clausola rescissoria che prevedeva il contratto che lo legava al Bayern Monaco. Il pagamento ai bavaresi, comunque, sarà diviso in due tranches. Sommer, che si è già allenato alla Pinetina, ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno: una dimostrazione di fiducia importante da parte dei nerazzurri, considerato che il nazionale elvetico ha già 34 anni.
Alle sue spalle partirà Emil Audero: 26 anni, proveniente dalla Sampdoria, cresciuto nella Juventus. L’Inter lo ha prelevato con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 6.5 milioni di euro. E’ di certo un portiere affidabile e pronto a ricoprire il ruolo di secondo in un club così importante, proprio l’esperienza è stato un fattore decisivo: Inzaghi, infatti, ha riflettuto sulla possibilità di promuovere da subito Filip Stankovic (che ben ha figurato nel precampionato), reduce da due stagioni in prestito al Volendam, in Olanda. Stankovic, alla fine, potrebbe fare il percorso inverso di Audero e misurarsi comunque in un club glorioso come la Sampdoria in un campionato competitivo come la Serie B.
Per il futuro, invece, l’Inter continuerà a monitorare il brasiliano Bento, il 24enne dell’Athletico Paranaense che per diversi giorni è stato indicato come il “favorito” per il ruolo di secondo portiere alle spalle di Sommer. In caso di ulteriore crescita è possibile un nuovo assalto nerazzurro nell’estate del 2024, quando – appunto – scadrà il prestito di Audero.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.