E’ un inizio di stagione straordinario per l’Inter che con la vittoria sulla Roma consolida il primato in classifica. Il distacco sulla seconda, infatti, raddoppia: dal +1 sul Milan al +2 sulla Juventus, complice l’inopinato pareggio dei rossoneri a Napoli in una partita che avevano saldamente in pugno. Ma al di là del primo posto, l’undici di Simone Inzaghi impressiona per un’incredibile solidità, per la grande varietà di opzioni in tutte le zone del campo, per la grande facilità con cui macina gioco e gol. Se a tutto ciò si aggiunge anche un protagonista forse inatteso.
I numeri di Thuram
Contro la Roma si è chiuso un cerchio: Lukaku è stato subissato di fischi dai suoi ex tifosi e in campo non ha toccato palla. Al contrario, la sfida è stata decisa da una rete di Marcus Thuram, arrivato forse in sordina ma divenuto presto uno dei grandi protagonisti di questa Inter. Il francese, figlio di Lilian, ha segnato già 4 gol in campionato e offerto 5 assist, un rendimento che dimostra quanto sia utile non solo in zona rete. Thuram oggi è il vero valore aggiunto dell’Inter che può legittimamente essere considerata come la grande favorita per lo Scudetto.
I numeri dell’Inter
I numeri, d’altronde, sono lì a testimoniarlo. L’Inter ha 25 punti in classifica dopo 10 giornate (8 vittorie, un pareggio e una sconfitta, quella col Sassuolo a San Siro), soltanto in due occasioni aveva ottenuto un bottino migliore in Serie A, nel 1997-98 e nel 2017-18 quando i punti erano stati 26. Non solo: i nerazzurri hanno il miglior attacco (25 gol), la miglior difesa (5 gol subiti) e il capocannoniere (Lautaro guida con 11 reti, +5 su Giroud). Il tutto senza dimenticare che anche in Champions League la stagione è cominciata alla grande, con 7 punti in 3 giornate e la qualificazione agli ottavi praticamente ad un passo.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.