L’Italia punta ad avere 5 squadre nella prossima Champions League

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Cinque vittorie (Milan, Lazio, Inter, Fiorentina e Atalanta), un pareggio (Napoli) e una sconfitta (la Roma, a Praga contro lo Slavia): è questo il bottino delle italiane nella tre giorni di coppe europee appena conclusa che viene reso ancora più ricco dai punti bonus che ha conquistato l’Inter essendosi qualificata per gli ottavi di Champions League. Ci riferiamo ovviamente al punteggio che determina il Ranking Uefa, tornato prepotentemente d’attualità quest’anno vista l’importante novità per la prossima stagione.

5 squadre in Champions?

Com’è noto, questa sarà l’ultima edizione della Champions League a 32 squadre; dal prossimo anno il format verrà cambiato radicalmente, le squadre partecipanti saranno 36. La Uefa per mesi ha pensato a come ridistribuire i 4 posti “extra”, giungendo ad un compromesso decisamente interessante: se due posti verranno garantiti alle nazioni più in basso nel Ranking Uefa, altre 2 squadre arriveranno dai paesi che hanno ottenuto il maggior numero di punti nella stagione precedente. Tradotto: se l’Italia, come accaduto ad esempio lo scorso anno, dovesse essere una delle prime due nazioni per rendimento stagionale, allora le nostre rappresentanti nella prossima edizione della Champions saranno ben 5.

La situazione nel Ranking Uefa

Ma com’è la situazione attuale nel Ranking Uefa stagionale? La Germania guida con 10.071 punti ma può contare già su due squadre con bonus (Bayern e Lipsia) per la qualificazione agli ottavi. L’Italia è seconda con 9.142 e un bonus già ottenuto e precede Spagna (8.687 con due bonus) e Inghilterra 8.125 (1 bonus). In verità in mezzo ci sono anche Turchia (8.750) e Belgio (8.600) ma queste nazioni sono poi destinate a perdere posizioni visto che il grosso del bottino lo conquistano nei turni preliminari. Più indietro la Francia a 6.916. Insomma, ripetendo l’ottima stagione europea dello scorso anno, ci sono grandissime possibilità di poter avere una squadra in più nella prossima Champions, saranno determinanti così le ultime due giornate di Champions, Europa e Conference League per mantenere tutte le rappresentanti ancora in corsa.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.