Oggi è stata ufficializzata la nuova partnership commerciale tra la FIGC e il colosso dell’abbigliamento sportivo, Adidas. L’azienda tedesca, a partire dall’1 gennaio 2023, fornirà materiale tecnico e prodotti a tutte le nazionali azzurre, sostituendo così Puma. Si chiude così un’era, con l’altro colosso tedesco l’Italia di Mancini ha vinto un Europeo ed è riuscita a rilanciarsi dando vita ad un ricambio generazionale che ha ispirato anche la collezione “Rinascimento Azzurro” che tanto successo ha avuto lo scorso anno.
Le parole di Gravina
Adidas è però il futuro e, nonostante non siano state rese note le cifre del nuovo accordo, la sensazione è che la FIGC farà un grosso passo in avanti da questo punto di vista, sfruttando l’onda lungo del successo agli Europei. Lo stesso presidente Gravina è apparso entusiasta della nuova sponsorizzazione: “Per noi è un motivo di grande orgoglio, è una nuova tappa nella crescita del nostro appeal commerciale, rafforziamo così il nostro brand all’Italia e all’estero. Con Adidas condividiamo passione e entusiasmo, valori che ci permettono di valorizzare tutte le nazionali italiane, ad ogni livello”.
Il comunicato di Adidas
Sulla stessa linea le dichiarazioni di Kasper Rørsted, Ceo di Adidas: “Per noi è un orgoglio incredibile questo accordo a lungo termine con la FIGC. Nel nostro portfolio entra una delle nazionali più vincenti di sempre che andrà ad affiancarsi peraltro ad Afa (Argentina), Rfef (Spagna), Dfb (Germania) e Rbfa (Belgio), altri colossi del calcio mondiale. E ora non vediamo l’ora di raggiungere grandi traguardi insieme alla Figc”.
La fornitura del materiale tecnico, come detto, riguarderà tutte le rappresentative azzurre, maschili e femminili, comprese tutte le nazionali giovanili, le squadre di futsal, beach-soccer e anche e-sports.
A Puma non resta che la speranza di accompagnare la nazionale di Mancini al Mondiale in Qatar, in programma tra novembre e dicembre 2022.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.