Se Inter e Juventus sono destinate a giocarsi lo scudetto, quest’anno la lotta per i posti Champions sembra più aperta che mai. Sono tante le squadre che sono in lotta per il quarto posto, il tutto senza dimenticare che l’Italia ha ancora la possibilità di guadagnare un posto extra nella prossima stagione, a patto di chiudere prima o seconda nel Ranking Uefa stagionale.
Milan più staccato
Non va dimenticato neppure il Milan, terzo a 29 punti e che per il momento è fuori dal mucchio selvaggio che va dalla Roma, quarta con 25 punti, al Frosinone 12esimo con 19. Insomma, a conti fatti ci sono 8 squadre in sei punti, una classifica cortissima, un gruppo che contiene grandi sorprese, come appunto il Frosinone di Di Francesco che riesce ad unire risultati e gioco, e grosse delusioni. Il rifierimento va ovviamente al Napoli campione d’Italia, -14 punti rispetto alla scorsa stagione e che ha praticamente abdicato dopo appena tre mesi di campionato.
Le altre squadre
Ma ancor più del Frosinone stupisce il Bologna: l’undici di Motta, a 25 punti proprio come la Roma, sogna di tornare in Europa, dopo l’Inter è di certo la squadra che più ha convinto dal punto di vista delle prestazioni. A 24, col Napoli, c’è la Fiorentina che alterna ottime partite a qualche passaggio a vuoto, dietro di un punto, a 23, c’è l’Atalanta che si è rilanciata alla grandissima col 3-2 casalingo contro il Milan. A 21, invece, c’è il Monza, che sta confermando quanto di buono fatto lo scorso anno, accompagnato dalla Lazio che invece sta pagando oltremodo il doppio impegno campionato-Champions. Occhio anche al Torino a 20, in grande risalita e con l’obiettivo dichiarato di migliorare il decimo posto conquistato qualche mese fa. Chiude il gruppone, come detto, il Frosinone a 19.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.