L’Udinese vola, Sottil verso il rinnovo

Brando Guidacci

L'Udinese vola, Sottil verso il rinnovo

Tra le grandi sorprese di questa primissima parte di campionato c’è sicuramente l’Udinese: i friulani hanno coniugato spettacolo e risultato, gran parte del merito di queste vittorie è del nuovo allenatore, Andrea Sottil.

Pozzo parla di rinnovo

Sottil, 48 anni, ha preso il posto di Cioffi che lo scorso anno aveva condotto l’Udinese ad un onorevole 12esimo posto. Le prospettive si sono ribaltate in estate, ora i bianconeri aspirano (legittimamente visto quello che si vede in campo) ad un posto in Europa: l’ultima qualificazione alle coppe europee risale al 2013, in panchina c’era Guidolin. Sembra passata una vita e i tifosi friulani stanno accompagnando la squadra con un entusiasmo mai visto prima da queste parti.

Del momento non può che essere soddisfatto anche il patron Giampaolo Pozzo che, nel corso di ‘Radio Anch’io Sport’ su Rai Radio 1, ha per la prima volta parlato di rinnovo: “Sottil sta facendo benissimo, si è creata una chimica perfetta coi giocatori. E’ un grande allenatore, per me ha una carriera brillante davanti a sĂ©. Riesce a raddrizzare anche situazioni complicate grazie ai cinque cambi e per quanto riguarda la persona, lo conoscevo giĂ  per i suoi tre anni da calciatore qui a Udine. Il rinnovo contrattuale? Sì, virtualmente è in cassaforte”.

L’ingaggio di Sottil

Sottil oggi guadagna 300mila euro netti, il suo contratto ha durata annuale (scadenza 2023) ma il club ha un’opzione di rinnovo a proprio favore con adeguamento dell’ingaggio. Il tecnico 48enne lo scorso anno, ad Ascoli in Serie B, percepiva 130mila euro l’anno.

Coi marchigiani ha chiuso lo scorso campionato al sesto posto, venendo poi eliminato subito ai playoff. La sua Udinese è attualmente terza, a quota 20 punti in compagnia di Lazio e Milan, dietro solo a Napoli (-3) e Atalanta (-1). Il bottino è di 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, quella rimediata proprio col Milan (4-2) alla prima giornata di campionato.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.