Terza vittoria consecutiva, ampiamente preventivabile, per l’Italia Under 21 allenata da Carmine Nunziata. Il nuovo c.t. si gode non solo il 7-0 a San Marino ma anche la vetta, vedremo se definitiva dopo questa giornata, nel Gruppo A delle qualificazioni all’Europeo del 2025. L’avversario non era ovviamente di livello, si è trattato più che altro di un allenamento agonistico, ma le goleade non sono proprio un segno distintivo delle nostre nazionali e quindi vanno colti tutti i segnali positivi arrivati dalla partita di ieri.
Gnonto ok
A cominciare dall’atteggiamento dei due “veterani”: Pirola e Gnonto, gli unici due reduci del precedente biennio, oltre ad aver segnato (è stato il primo dei due a sbloccare il punteggio mentre l’attaccante del Leeds ha siglato una doppietta) sono stati i migliori in campo, hanno trascinato i compagni soprattutto sul piano mentale. Non era scontato approcciare in un modo così determinato una partita oggettivamente facile. Indicazioni estremamente positive anche da Calafiori, che conferma lo splendido momento di forma che sta attraversando anche col Bologna, bene anche l’intesa tra le punte, Gnonto ed Esposito. Gli altri gol sono stati segnati da Volpato, Fabbian, Esposito (su rigore) e Bianco.
I prossimi impegni
Nunziata aveva cominciato la sua avventura alla guida dell’Under 21, e il girone di qualificazione all’Europeo, con un grigio 0-0 in Lettonia. Sono poi arrivate le vittorie in Turchia (2-0) e in casa contro la Norvegia (altro 2-0), prima della goleada di ieri. L’Italia è quindi prima con 10 punti in 4 partite e attende il risultato dell’Irlanda, a punteggio pieno dopo le prime 3 giornate, impegnata oggi in Norvegia. Il prossimo impegno sarà proprio in casa degli irlandesi, a Cook, martedì 21 novembre: è probabilmente la sfida più difficile del girone visto che l’Irlanda è la principale rivale per la qualificazione diretta, vedremo se l’Under 21 di Nunziata continuerà a dare buone sensazioni.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.