Mancini: “No alla Premier League, voglio vincere il Mondiale con l’Italia”

Brando Guidacci

mancini

A margine della presentazione del libro ‘Photoansa 2021’, tenutasi a Roma, Roberto Mancini ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti relative al suo futuro. Del c.t. della Nazionale si è parlato tanto nelle ultime settimane, si è ipotizzato un suo addio in caso di mancata qualificazione alla fase finale dei Mondiali in Qatar.

“Voglio vincere il Mondiale”

Mancini ha decisamente scartato quest’ipotesi, mostrandosi fiducioso su ciò che potrebbe accadere nel 2022: “Non c’è alcun accordo verbale con un club di Premier League, non è assolutamente vero. Voglio arrivare al Mondiale con l’Italia e vincerlo. Le cose si sono complicate, nel girone non abbiamo fatto benissimo, ma dobbiamo accettare la situazione, lavorare e ripartire. Siamo ancora in corsa, senza dimenticare che siamo i Campioni d’Europa in carica. Il sorteggio non ci ha favorito ma faremo un passo alla volta: prima dobbiamo vincere la semifinale con la Macedonia, poi penseremo alla finale dei playoff”.

Le voci sul Manchester United

Non è casuale che le parole di Mancini siano arrivate proprio ora. Il nome del tecnico di Jesi è stato accostato al Manchester United dopo l’esonero di Solskjaer. Non solo: l’arrivo di Rangnick (che ha esordito nel week-end con una vittoria interna sul Crystal Palace) non chiuderebbe le porte ad un eventuale arrivo del “Mancio”. Il tedesco, coma ha anche ripetuto in conferenza stampa, punta ad un ruolo gestionale che si avvicini a quello ricoperto prima nel gruppo Red Bull (con supervisione del progetto sportivo che vede coinvolti anche Salisburgo e Lipsia) e poi in Russia con la Lokomotiv Mosca.

Ma sulle tracce di Mancini non c’è solo il Manchester United: si è parlato, ad esempio, dell’Everton (panchina di Benitez in bilico) e del Newcastle. I “magpies” sono ancora ultimi in classifica, si sono affidati ad un nuovo allenatore (Eddie Howe) ma la nuova proprietĂ  è ancora alla ricerca di un nome di spicco per la panchina.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.