Se c’è una cosa che non si può di certo rimproverare al c.t. della Nazionale è l’ottimismo. Roberto Mancini ha raccolto i cocci di una squadra reduce dalla clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali del 2018, portandola a vincere 3 anni dopo, meritando, gli Europei. E va detto: il c.t. ha puntato sempre al massimo traguardo, anche quando annunciava i suoi obiettivi tra l’ironia di molti.
“Andiamo ai Mondiali e li vinciamo”
ChissĂ , forse un po’ per scaramanzia Mancini continua a predicare ottimismo per il futuro dell’Italia. Gli azzurri sono attesi dai playoff per accedere alla fase finale dei Mondiali in Qatar, a fine anno, ma il c.t. va oltre: “Vogliamo andare ai Mondiali perchĂ© è importante per tutto il movimento e perchĂ© possiamo vivere un sogno straordinario. SarĂ faticoso qualificarsi ma faremo di tutto per passare. E perchĂ© no, andandoci avremo anche la possibilitĂ di vincerli”.
Mancini è intervenuto in diretta video durante il forum ‘Bellezza e SostenibilitĂ ” per il Regional Day delle Marche al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai e ha sottolineato: “Nella vita e nello sport ci sono momenti piĂą difficili di altri. E’ qui che noi marchigiani e italiani riusciamo a tirare fuori tutta la nostra forza”.
C’è spazio anche per qualche battuta: “Di certo è piĂą facile parlare delle Marche e fare il testimonial che fare la formazione della Nazionale..”.
Gli appuntamenti di marzo
Manca poco piĂą di un mese al momento decisivo della gestione Mancini. Giovedì 24 marzo, a Palermo, l’Italia affronterĂ la Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff, in gara unica. Cinque giorni piĂą tardi, martedì 29 marzo, gli azzurri giocheranno invece in trasferta, contro la vincente di Portogallo-Turchia. Un cammino quindi non agevole e che metterĂ alla prova i Campioni d’Europa.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.