Dopo il clamoroso divorzio consumatosi pochi giorni prima di Ferragosto, Mancini e l’Italia ripartono. A distanza di 24 ore, il tecnico debutterĂ alla guida dell’Arabia Saudita mentre la nostra nazionale cercherĂ di riportare sui giusti binari il percorso di qualificazione verso Euro 2024. Ma sarĂ proprio il Mancio ad aprire le danze, questa sera a Newcastle.
Il debutto di Mancini
SarĂ la cittĂ inglese ad ospitare la prima uscita ufficiale di Roberto Mancini alla guida dell’Arabia Saudita. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 21, i “green falcons” affronteranno in amichevole il Costa Rica. Non è un momento semplice neppure per la nazionale che ha dovuto affrontare l’addio del francese Renard dopo l’avventura ai Mondiali (fu clamorosa la vittoria contro l’Argentina, all’esordio, ma poi arrivò l’eliminazione nel girone con l’albiceleste che poi trionfò a Doha) e che poi ha inanellato tre sconfritte di fila contro Oman, Venezuela e Bolivia.
Gli impegni futuri
L’Arabia Saudita è oggi 54esima nel Ranking Fifa per le nazionali eppure è riuscita a strappare il c.t. ad una delle Federazioni piĂą blasonate al mondo, l’Italia, a suon di quattrini: Mancini guadagnerĂ 25 milioni di euro piĂą bonus l’anno per le prossime 4 stagioni, il suo mandato scadrĂ nel 2027 anno nel quale l’Arabia Saudita ospiterĂ la Coppa d’Asia.
E’ un obiettivo comunque ancora troppo lontano, meglio concentrarsi su quelli a breve termine. A novembre, intanto, cominceranno le qualificazioni Mondiali: l’Arabia Saudita affronterĂ Giordania, Tagikistan e una tra Pakistan e Cambogia. E’ ovviamente un turno semplicissimo per una potenza continentale, alla fase successiva si qualificano le prime due e lì si comincerĂ a far sul serio.
A gennaio, poi, è in programma la Coppa d’Asia in Qatar (l’edizione 2023 era inizialmente stata assegnata alla Cina): Mancini guiderĂ i suoi in un gruppo anche in questo caso piuttosto semplice, composto da Oman, Kirghizistan e Thailiandia. L’obiettivo è vincere una nuova competizione continentale dopo il leggendario trionfo con l’Italia a Wembley, nel 2021. Sembra passata una vita…
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.