E’ Leo Messi il protagonista indiscusso della nottata sudamericana dedicata alle qualificazioni Mondiali: il trittico settembrino, tanto discusso e contestato dai club europei, si chiude senza risultati clamorosi ed è perfetto per celebrare nuovamente la grandezza della stella del PSG.
Tripletta alla Bolivia
Coi tre gol rifilati alla Bolivia, decisivi per il 3-0 finale della sua Argentina, Messi scavalca Pelé e diventa il miglior marcatore di sempre per una nazionale sudamericana: sono 79 i gol del sei volte Pallone d’Oro, contro i 77 del brasiliano. Particolarmente bello l’1-0, arrivato al quarto d’ora: tunnel ad Haquin e conclusione dal limite, perfetta, sul secondo palo. Nella ripresa il 2-0 dopo un’azione con Lautaro e, all’88’, il gol di rapina che gli regala la tripletta.
L’Argentina consolida così il secondo poto a 18 punti e a -6 dal Brasile che vince per l’ottava volta di fila e resta a punteggio pieno: Neymar (autore del facile 2-0 dopo il vantaggio siglato da Everton) e soci hanno battuto il Perù 2-0 in una gara mai in discussione. Su Brasile e Argentina resta comunque il punto interrogativo su quelle che saranno le decisioni della Fifa dopo i fatti del Maracanà: ma la qualificazione, soprattutto nel caso dei verdeoro, è in cassaforte.
Colpo Uruguay
Chi fa un bel balzo in avanti verso il Qatar è l’Uruguay: la nazionale di Tabarez batte e scavalca in classifica, portandosi al terzo post, l’Ecuador. E’ Gaston Pereiro, al 92′, a regalare i tre punti alla “Celeste” che si portano quindi a +2 proprio su Ecuador e Colombia (il quinto posto dà diritto agli spareggi intercontinentali) che batte 3-1 il Cile. Particolarmente complicata, ora, la situazione della “roja”, ferma a 7 punti (e una vittoria) dopo 9 partite e a -6 dal quinto posto.
Si mantiene in corsa, invece, il Paraguay: il 2-1 casalingo sul Venezuela, fanalino di coda, permette di portarsi a -2 dall’accoppiata Ecuador-Colombia.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.