Miglior difesa e Szczesny imbattibile: la Juve e’ pronta per lo scudetto

Brando Guidacci

Serie A, Empoli-Juventus: pronostico, probabili formazioni e quote (22/05/2023)

Continua implacabile la marcia della Juventus: i bianconeri, considerato anche che Milan e Napoli sembrano poter ambire al massimo alla qualificazione Champions, sono ormai a tutti gli effetti gli anti-Inter. Il “derby d’Italia” si avvicina, la Juve è seconda a -2 dai nerazzurri e, soprattutto, dà l’impressione di essere tornata la macchina schiacciasassi di qualche anno fa. Allegri vince, non convince ma non se ne preoccupa: ha costruito una carriera e vinto campionati a ripetizione senza brillare, sa come si fa e vuole portare a termine la missione anche in questa stagione.

I numeri della Juventus

La rinascita della Juventus è tutta nella difesa, o se preferite la fase difensiva. Stanno ruotando anche gli uomini (vale la pena ricordare che non sta giocando Danilo per infortunio) ma Szczesny ormai ha abbassato la saracinesca. I bianconeri hanno la miglior difesa del campionato, con appena 6 gol subiti. Non solo: 4 di questi 6 gol sono arrivati in un’unica partita, quella sciagurata col Sassuolo in cui peraltro Gatti fu protagonista di una clamorosa autorete, e dopo la trasferta in Emilia il portiere polacco non ha più raccolto la palla in fondo alla rete. Insomma, sono 6 partite consecutive con la porta inviolata, Szczesny ha già collezionato otto clean sheet in questa stagione in 11 partite, peraltro con già alcune trasferte molto complicate alle spalle come quelle contro Milan e Fiorentina.

La Juventus segna e erge un muro invalicabile, c’è poco da fare: i bianconeri hanno soltanto il settimo attaco del campionato con 17 gol all’attivo ma hanno ben sette punti in più rispetto alla scorsa stagione e sono a +7 sull’Atalanta, quinta. Allegri continua a ripetere che l’obiettivo è la Champions e per ora va bene così. Ma tra qualche mese con questa Juve nella lotta per lo Scudetto non si potrà dare nulla per scontato.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.