Paolo Maldini lo aveva di fatto annunciato due sere fa, prima della partita col Chelsea. Il d.t. del Milan aveva dichiarato: “Contiamo di chiudere per il rinnovo di Leao prima del Mondiale”. Tra un mese esatto, il 13 novembre, è in programma l’ultima giornata della Serie A prima della rassegna iridata e allora si entra decisamente nel vivo.
Appuntamento a martedì
Martedì, o al massimo mercoledì, la dirigenza rossonera incontrerà l’avvocato francese che da qualche mese segue gli interessi del fuoriclasse portoghese. Leao ha un contratto in scadenza nel 2024, in estate c’è stata una maxi-offerta del Chelsea, rispedita al mittente, ma è ovvio che il Mondiale potrebbe mettere il miglior calciatore dello scorso campionato ulteriormente sotto i riflettori. E, a quel punto, la clausola da 120 milioni di euro potrebbe ingolosire altri club come il PSG che già ha mostrato interesse in passato.
Leao guadagna 1.5 milioni di euro netti, ne vuole 7 a stagione. C’è la questione dell’indennizzo allo Sporting Lisbona che può condizionare la trattativa: il portoghese e il Lille devono ai portoghesi 19,5 milioni di euro per la rescissione unilaterale del 2018, il TAS ha confermato che anche il club francese deve pagare. Il Milan potrebbe in qualche modo approfittarne: l’idea è di fermarsi ad un ingaggio da 5 milioni di euro netti a stagione per i prossimi 5 anni (che al lordo, grazie al Decreto Crescita, sarebbero circa 6.5 lordi), comunque più dei 4.5 milioni preventivati da Maldini. In compenso, i rossoneri metterebbero sul piatto un importante supporto economico da 10 milioni di euro, una sorta di bonus alla firma che consentirebbe al classe ’99 di affrontare con più sollievo la questione col suo ex club.
I più pagati al Milan
Leao diventerebbe il giocatore più pagato del Milan, primato che oggi spetta a Theo Hernandez e Origi, i cui ingaggi arrivano a 4 milioni di euro a stagione.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.