Il Milan ha ritrovato il primato solitario in classifica dopo un anno e mezzo ma il club rossonero sta ovviamente già pensando alle prossime mosse di mercato. Non solo: nell’organico a disposizione di Pioli ci sono ben cinque giocatori il cui contratto scadrà nel giugno 2024, vediamo quali sono gli scenari per ognuno di essi.
Verso il rinnovo
I nomi di Olivier Giroud e Simon Kjaer spiccano in modo chiaro nella lista che comprende anche Caldara, Mirante e Jovic. Giroud, che di recente ha compiuto 37 anni, continua ad essere il punto di riferimento in attacco, la sua presenza in campo è fondamentale. Kjaer, dal suo canto, a 35 anni ha perso il posto da titolare ma è ugualmente prezioso quando viene chiamato in causa, senza dimenticare il suo enorme peso all’interno dello spogliatoio. Il Milan ha intenzione di rinnovare il contratto con entrambi, ha peraltro aperture totali da parte dei due giocatori. Resta da capire soprattutto la durata dei nuovi accordi, un contratto prolungato di un anno resta l’ipotesi più probabile.
Chi parte
Discorso diverso per Mirante e Caldara. Il portiere, 41 anni, chiuderà la carriera a giugno e ad ogni un suo rinnovo è altamente improbabile. Il Milan non proporrà il rinnovo neppure a Caldara che, anzi, potrebbe salutare già durante il calciomercato invernale: se i rossoneri non dovessero trovare una buona sistemazione per lo sfortunato difensore centrale, i cui gravi e ripetuti infortuni hanno minato una carriera che sembrava essere davvero promettente anche in ottica Nazionale, lo porteranno in scadenza.
Chi, invece, ha il futuro nelle sue mani è Luka Jovic: il serbo, 25 anni, non ha ancora convinto Pioli in questo primo scorcio di stagione ma a parziale scusante c’è una condizione fisica non ottimale dopo un’estate complicata alla Fiorentina. L’ex Real Madrid dovrà meritarsi sul campo il rinnovo, il Milan ha un’opzione per i prossimi due anni ma vuole risposte concrete.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.