Non è stata una serata fortunata per le italiane in Champions League: il Milan e l’Inter hanno lottato contro due corazzate come Liverpool e Real Madrid e, soprattutto nel caso dei nerazzurri, probabilmente meritavano qualcosa in più. Insomma, c’è rammarico per le due occasioni sprecate ma allo stesso tempo consapevolezza di poter far bene in Europa.
Le parole di Pioli
Il Milan, ad Anfield, è andato al riposo conducendo 2-1. Il Liverpool ha però giocato una gran ripresa e ribaltato il match, finendo per vincere 3-2. Il risultato non demoralizza Pioli: “Prima di tutto complimenti al Liverpool, ha fatto meglio di noi per intensità e qualità, specie all’inizio. Abbiamo rimontato ma c’è il rimpianto di aver commesso errori nei loro gol del secondo tempo. Questa gara ci servirà per crescerà sul piano della qualità e dell’intensità, abbiamo sofferto la loro pressione. Sono fiducioso, ora ho ancora più consapevolezza sul fatto che questa squadra ha ancora tanto margine di crescita. Il livello in Champions League è altissimo, gli errori si pagano, ma così cresceremo ancora più in fretta”.
Le parole di Inzaghi
Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Inzaghi che, però, recrimina per le tante occasioni avute contro il Real Madrid, soprattutto nel primo tempo: “Dispiace commentare una sconfitta dopo una prestazione del genere, c’è rammarico perché a un minuto dalla fine dovevamo fare più attenzione. Abbiamo trovate un Courtois insuperabile, era davvero difficile fargli gol. Guardiamo avanti e pensiamo a come abbiamo tenuto il campo con una squadra di questo livello di fronte a noi. La qualificazione? Ovviamente non si può mai abbassare la guardia contro squadre di questo tipo ma sono comunque fiducioso. Un po’ spiace anche per i tifosi, avremmo voluto regalare una bella vittoria ma ripeto, ho fiducia per la qualificazione e per il futuro”.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.