Stefano Pioli è sempre più uomo simbolo di questo Milan: il tecnico emiliano è stato il grande protagonista del ritorno a grandi livelli del club rossonero, quest’anno favorito numero uno per la vittoria dello Scudetto. Pioli ha lavorato sulle fondamenta di una squadra giovane e talentuosa, ora raccoglie i frutti anche sul piano personale. Il rinnovo contrattuale è solo una questione di tempo e potrebbe essere annunciato già entro fine mese.
L’arrivo di Gazidis
Il Milan aspetta il ritorno in Italia di Ivan Gazidis, a.d. dal dicembre 2018 e fuori in questo periodo per motivi di salute. Proprio Gazidis è stato decisivo per la conferma di Pioli, un anno e mezzo fa: era l’estate in cui si parlava con insistenza di Rangnick, proprio il dirigente sudafricano sembrava voler puntare ad occhi chiusi sul tedesco. Ma il Milan cominciava a dare grandi segnali sul campo e Gazidis ebbe il coraggio di fare un passo indietro: rinnovo a Pioli e Milan che la scorsa stagione ha sigillato il ritorno in Champions League dopo aver cullato a lungo il sogno scudetto.
Ed è curioso che l’annuncio del rinnovo di Pioli arrivò in una notte in cui il Milan doveva affrontare il Sassuolo. Chissà che proprio in occasione del match di campionato contro gli emiliani, in programma il 28 novembre, possa essere annunciato l’accordo per il rinnovo del classe ’65.
Le cifre del rinnovo di Pioli
D’altronde già da qualche settimana circolano con insistenza le indiscrezioni sulle cifre dell’accordo. Lo scenario più probabile è un biennale da 3 milioni di euro netti a stagione più eventuali bonus: di fatto si attende solo il ritorno operativo di Gazidis per ufficializzare la firma. Il Milan continuerà quindi sulla strada intrapresa ormai 3 anni fa e dopo quello di Pioli si lavorerà anche ai rinnovi di Theo Hernadenz, Leao e Bennacer. L’impressione è che siamo all’inizio di un lungo ciclo.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.