La ricerca del sostituto di Theo Hernandez entra nel vivo e prende una piega decisamente iberica. Dopo il mancato arrivo di Archie Brown, il Milan punta nuovamente in direzione Madrid, là dove tutto era iniziato con il colpo Theo nell’estate del 2019. Stavolta il nome cerchiato in rosso sul taccuino di Igli Tare è quello di Fran Garcia, terzino sinistro classe 1999, cresciuto nella cantera del Real e reduce da una stagione vissuta tra alti e bassi, ma culminata con un Mondiale per Club in cui ha lasciato il segno.
La situazione al Real Madrid
Con l’approdo a Madrid di Álvaro Carreras, pagato ben 50 milioni al Benfica, Garcia è finito ai margini nelle rotazioni di Xabi Alonso. Una situazione che il Milan potrebbe sfruttare. La valutazione fissata dai Blancos oscilla attorno ai 15 milioni di euro, cifra importante ma non irraggiungibile per un profilo che, sotto la gestione Ancelotti, aveva collezionato presenze e fiducia.
Nel nuovo corso rossonero, Garcia troverebbe un ruolo centrale. E sarebbe più di una semplice alternativa: da via Aldo Rossi fanno sapere che il laterale spagnolo potrebbe partire titolare sin dall’inizio della stagione. Il gradimento del giocatore per la destinazione milanese è concreto e i rapporti privilegiati tra i due club, già collaudati, potrebbero agevolare la trattativa.
Rinforzo anche a destra
Sul versante destro, intanto, lo scenario si complica. Il sogno Guela Doué resta sullo sfondo, ma i 25 milioni richiesti dallo Strasburgo hanno raffreddato la pista. Di fronte a questo ostacolo economico, si fa largo con decisione il nome di Marc Pubill, esterno destro dell’Almeria, classe 2003.
Una figura che, all’apparenza, sembrava marginale, ma che ha guadagnato terreno nelle ultime ore. Piace a Massimiliano Allegri, che ha avuto modo di visionarne più volte le prestazioni, e ha convinto anche l’area scouting per maturità, prospettiva e – soprattutto – costo. Tra i 10 e i 15 milioni, una cifra che collima con i paletti finanziari del Milan in questa fase di mercato.
Il pressing rossonero sull’Almeria è già iniziato. Si tratta di chiudere in fretta, anche per evitare inserimenti scomodi come quello del Barcellona, che da tempo monitora Pubill per la sua linea verde di ricostruzione. Il Milan, forte di una strategia chiara e con un allenatore come Allegri pronto a lavorare su profili giovani e duttili, potrebbe giocare d’anticipo.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.