Milan in crisi, ecco i numeri del crollo (in campionato)

Brando Guidacci

Serie A, Milan-Salernitana: pronostico, probabili formazioni e quote (13/03/2023)

A Udine è arrivata la settima sconfitta in campionato: il Milan di Pioli proprio non riesce a ritrovare ritmo all’interno dei confini nazionali, se la situazione non è ancora del tutto critica è solo per “merito” della penalizzazione della Juventus e di un ritmo lentissimo di quelle che sulla carta vengono definite le inseguitrici del Napoli capolista.

Il distacco dalla vetta

Il Milan ha 48 punti dopo 27 partite, la proiezione porta i Campioni d’Italia a 67-68 punti a fine stagione, un bottino che sarebbe senza alcun dubbio fallimentare. I rossoneri sono ancora in zona Champions, quarti, soltanto perchĂ© la Juve è alle spalle per via del pesante -15. Ma il dato che fa davvero molto rumore è il distacco dal primo posto: ok, il Napoli viaggia a ritmi elevati (ma gli azzurri hanno comunque perso due partite nel 2023) ma il -23 fa rabbrividire. Anzi, a dirla tutta mai, nell’era dei tre punti, a questo punto del campionato una squadra con lo scudetto sul petto si era ritrovata con questo svantaggio. Il Milan 2022-23 ha fatto peggio dei Milan 94-95 e 96-97 (-16) e della Juventus 98-99 (-15).

Difesa colabrodo

Le sconfitte, dicevamo: tenendo in considerazione anche Coppa Italia e Supercoppa, i rossoneri ne hanno accumulate 7 in questo 2023, in due mesi e mezzo dunque. E’ il peggior dato delle “sette sorelle”. Non solo: sempre nel 2023, la difesa del Milan è la terzultima in tutto il campionato con 21 gol subiti (nello scorso campionato in totale erano stati 31), peggio hanno fatto soltanto Cremonese e Salernitana. Non che in attacco la situazioni migliori: anche durante il mese di febbraio che aveva segnato una rinascita dal punto di vista dei risultati, ma non del gioco, la produzione offensiva aveva lasciato perplessi. Nelle ultime 10 giornate il Milan non ha mai segnato piĂą di due gol in una partita, 2 volte ne ha segnati 2, in 6 occasioni è andato a segno una volta e altre due volte è rimasto a secco.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.