13 settembre 2013: per nove lunghi anni è stata questa l’ultima occasione in cui il Milan è stato capace di vincere una partita di Champions League in casa. Il 3-1 di ieri alla Dinamo Zagabria oltre a rompere la maledizione ha anche proiettato i campioni d’Italia al primo posto nel girone, il miglior viatico possibile prima della doppia e complicata sfida col Chelsea.
Maldini e le aspettative in Champions League
Prima della partita coi croati, ha parlato Paolo Maldini, ai microfoni di ‘SportMediaset’. Il direttore tecnico del Milan si è mostrato particolarmente fiducioso per il cammino nella massima competizione continentale: “Lo scorso anno siamo finiti in un girone obiettivamente non facile. Stavolta il girone è più abbordabile, ovviamente conta il fatto che eravamo tra le teste di serie. Gli obiettivi? Ogni anno dobbiamo migliorarci rispetto alla stagione precedente. Quindi oltre a confermarci in campionato dobbiamo puntare a fare più strada in Champions League e andare avanti in Coppa Italia oltre che giocarci la Supercoppa Italiana. Certo è che quest’anno il livello generale è più alto e quindi è tutto più complicato ma noi abbiamo acquistato più consapevolezza rispetto a 12 mesi fa, c’è un anno di esperienza in più e questo conta molto”.
Il mercato e i rinnovi
Maldini non poteva esimersi dal parlare di mercato: “In estate possono cambiare gli obiettivi, ora posso dire che abbiamo una squadra più forte e per questo motivo sono soddisfatto di come abbiamo operato. L’assalto del Chelsea a Leao negli ultimi giorni di calciomercato? Sì, c’è stato. Il rinnovo di Leao, Bennacer e Kalulu? La volontà, da parte nostra è chiara, ora conta quella dei giocatori. Ogni rinnovo può essere facile o più complicato, dipende dalla volontà dei calciatori”.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.