A Stefano Pioli non basterĂ aver guidato il Milan fino alla semifinale in questa Champions League: il tecnico dei rossoneri dopo aver vinto, a sorpresa, lo scudetto nella scorsa stagione, è il principale imputato di un’annata ampiamente sotto le aspettative del Milan, senza dimenticare l’incapacitĂ di far rendere al meglio i nuovi acquisti su cui il club aveva puntato tanto in estate, De Ketelaere su tutti.
L’unico spiraglio per Pioli
Stando a quanto scrive oggi la ‘Gazzetta dello Sport’, Pioli ha soltanto un modo per conservare la panchina anche per la prossima stagione: chiudere tra le prime quattro in campionato e garantirsi la partecipazione alla prossima edizione della Champions. Impresa non facile: i rossoneri sono a -4 dal quarto posto quando mancano tre giornate alla fine del campionato.
Chi al suo posto?
La Gazzetta, a questo punto, comincia ad indicare i possibili nomi per la sostituzione. Il piĂą prestigioso è quello di Antonio Conte: l’ex c.t. della Nazionale è reduce dall’esonero al Tottenham ma resta una garanzia. Guidando il Milan chiuderebbe il tris delle big italiane ma il vero problema è l’ingaggio: oggi il Milan non ha la possibilitĂ di avvicinarsi agli standard recenti di Conte, ci sarĂ bisogno di un grosso passo indietro da parte del tecnico salentino.
C’è poi anche l’ipotesi Sarri: parliamo di un tecnico vincente, capace di vincere uno scudetto e una Europa League in carriera, ma soprattutto di un allenatore che sa dare un’identitĂ riconoscibile alle proprie squadre. Sarri sta guidando la Lazio al ritorno in Champions League ma molto decideranno anche le strategie del club in sede di calciomercato.
Occhio anche ad eventuali cambi a livello dirigenziale: Maldini e Massara potrebbero pagare un mercato troppo deludente: si comincia a fare il nome di Zlatan Ibrahimovic che potrebbe appendere le scarpette al chiodo e cominciare così una carriera da dirigente.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.