Milik verso il ritorno in Italia, ci pensa il Torino

Brando Guidacci

milik

Arkadiusz Milik è sempre più convinto di tornare in Italia. E’ almeno quanto riferisce ‘Tuttosport’ nell’edizione in edicola oggi in cui assicura che il rapporto tra il centravanti polacco e il suo tecnico al Marsiglia, l’argentino Sampaoli, sia ormai ai minimi termini.

Ci pensa il Torino

Il quotidiano sportivo parla di un possibile approdo al Torino. I granata, in effetti, in estate avranno bisogno di acquistare un attaccante di spessore visto che Belotti è in scadenza di contratto a giugno e le possibilità di rinnovo sono ormai bassissime. Il gallo ha diverse pretendenti in Italia e lascerebbe quindi scoperto il posto da centravanti titolare. Milik, che in Italia ha già giocato per quattro anni con la maglia del Napoli, è una delle ipotesi più accreditate per sostituirlo.

Non sarà, comunque, un’operazione semplice. Il Marsiglia, dopo averlo prelevato in prestito dal club partenopeo nel gennaio del 2021, la scorsa estate ha pagato l’obbligo di riscatto da 12 milioni di euro e dovrà versare al Napoli anche il 20% della futura rivendita. Insomma, per non rischiare una forte minusvalenza, l’OM dovrà vendere il polacco ad una cifra attorno a quella spesa un anno e mezzo fa.

Il rendimento di Milik

Curioso notare che Milik era stato a lungo accostato alla Juventus: si vociferava di un’ingerenza dei bianconeri nella trattativa del rinnovo di contratto tra Milik e il Napoli, tanto che in molti sospettavano che dietro il trasferimento al Marsiglia c’era proprio la Juve che poi avrebbe prelevato il polacco nel giugno successivo. Nulla di tutto ciò.

Certo è che l’avventura francese dell’ex Ajax è stata caratterizzata da alti e bassi: con Sampaoli non è titolare, di fatto in questa stagione è partito nell’undici inziale nel 40% delle partite dell’OM. Nonostante tutto, Milik ha realizzato, in poco più di un anno, 16 gol in 34 presenze in Ligue 1, 30 in 46 apparizioni con la maglia del Marsiglia in tutte le competizioni.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.