Mondiale per Club, la Fifa può cambiare i criteri e la Juve sarebbe favorita

Brando Guidacci

fifa

La ‘Gazzetta dello Sport’ parla oggi di possibili cambiamenti nei criteri di selezione delle rappresentanti UEFA per il prrosimo Mondiale per Club. Come noto, la FIFA ha deciso di far disputare la manifestazione ogni 4 anni, portando il numero delle partecipanti a 32, e la prima edizione con questo format si giocherà negli Stati Uniti nel giugno del 2025, un anno prima del Mondiale. La UEFA ha diritto a 12 posti, 4 dei quali sono riservati alle vincitrici delle ultime 4 Champions League: insomma, Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono già qualificate.

L’idea originaria

Fino ad oggi si dava per scontato che per determinare le altre 8 rappresentanti, oltre a tener presente l’unico paletto di un massimo di due squadre per paese (escluse le vincitrici della Champions) si fosse guardato al Ranking Uefa, ma coi risultati ottenuti solo in Champions. Insomma, 2 punti per ogni vittoria, 1 per i pareggi e poi tutti i bonus derivanti da partecipazioni alla fase a gironi e al superamento dei vari turni. Con questo sistema, e sottolineando che c’è praticamente ancora tutta una Champions da giocare, le altre squadre qualificate al momento sarebbero Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto, Borussia Dortmund (o Lipsia), Porto, Atletico Madrid (o Barcellona o Siviglia), Benfica, Juventus (o Milan o Napoli) e una tra Ajax e Salisburgo.

La nuova classifica

La situazione italiana è molto interessante: la Juve con 47 punti è ancora davanti a Milan e Napoli (38 e 33) ma rischia il sorpasso. La Fifa sta pensando però di cambiare i criteri, togliendo i bonus e contando 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio. Il divario tra la Juve e le altre due italiane si amplierebbe, e di molto (52 a 39-38), assicurando di fatto ai bianconeri la qualificazione. Interessante notare che anche in Spagna sarebbe beneficiato il Barcellona ai danni dell’Atletico. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane, di certo c’è un ghiottissimo montepremi in palio…

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.